Ciambella di pane di semola

Amate il pane fatto in casa? Eccovi la ricetta per preparare una fragrante ciambella di pane di semola. La ciambella di pane di semola è buonissima e si può preparare in due modi, farcita come la mia o semplice e da farcire a piacere dopo la sua cottura. Questa ciambella di pane di semola è ottima sia da gustare come classico pane, sia da servire come antipasto. Potete anche farcirla dopo la cottura in diversi modi, basta tagliare delle fette e farcirle in vari modi, diventerà un antipasto colorato ed ognuno avrà il suo gusto preferito. Questa ciambella di pane di semola, potete anche usarla per una merenda o colazione perchè si può farcire anche con il dolce come la nutella o confettura e rimane croccante fuori e morbida dentro per 2 giorni. Che dirvi di più se non quello di provarla? Ma ora seguitemi per la sua preparazione.

Ciambella di pane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 0
250 g semola rimacinata di grano duro
10 g lievito di birra fresco
300 g acqua
1 cucchiaino sale fino
1 pizzico zucchero
40 g olio extravergine d’oliva

Strumenti

Strumenti usati per la ciambella di pane di semola

1 Planetaria
1 Ciotola
1 Stampo per ciambelle

Passaggi

Preparazione della ciambella di pane di semola

Nella planetaria, ( va bene anche un robot da cucina o anche a mano) amalgamate 50 g di acqua tiepida con lievito e zucchero, fino a quando il lievito non si è sciolto. Fate riposare per 10 min. Aggiungete le farine, la restante acqua e il sale. Impastate e fate lievitare per 1 ora. Riprendete l’impasto, aggiungete l’olio e impastate di nuovo.

Fatelo lievitare per 30 minuti, in una coppa leggermente oleata.

Trasferite l’impasto, su un tavoliere infarinato, o su un foglio di carta da forno spalmato di olio, stendetelo con le mani dandogli la forma di un rettangolo.

Ora potete riempirlo con salumi e formaggi se preferite o arrotolarlo senza ripieno, dalla parte più lunga del rettangolo.

Oleate uno stampo per ciambelle da 28 cm. Adagiate dentro il rettangolo arrotolato e chiudetelo all’estremità.

Coprite lo stampo con pellicola e fatelo lievitare per 2 ore e mezza.

Spennellate con olio la superficie e infornate a 200° per circa 40 . 45 minuti o fino a quando non risulta ben dorato.

Sfornate la ciambella di pane di semola, fatela raffreddare e trasferitela su un piatto da portata. Pronta per essere gustata o da farcire come più vi piace.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricette da non perdere;

Focaccia di semola al latte;

Torta salata con carciofi;

5,0 / 5
Grazie per aver votato!