BUNDT CAKE AL LIMONCELLO

Bundt cake al limoncello, una torta alta e soffice, con un ingrediente particolare nell’impasto che non vi aspettereste. Con questo magnifico stampo inauguro ufficialmente il periodo natalizio. Non sembra anche a voi che il dolce sia contornato da carinissimi alberi di Natale innevati dallo zucchero a velo? Ma oltre ad essere scenografica questa bundt cake è anche a dir poco deliziosa e profumata. La consistenza morbida e l’equilibrio dei sapori con il tocco finale, ossia la colata di cioccolato bianco e cocco che fa da ciliegina sulla torta, lo rendono un dolce da replicare e da amare. A seguire, vediamo insieme come preparare la nostra deliziosa bundt cake al limoncello:

Bundt cake al limoncello ricette natalizie semplici alla portata di tutti i pasticcini di Nina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

2 uova
150 g zucchero
80 ml olio di semi
200 g farina
60 ml limoncello
scorza grattugiata di 1/2 limone
200 g formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per guarnire:

50 g cioccolato bianco
1 cucchiaio cocco grattugiato (rapè)
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Aggiungere l’olio a filo, la scorza grattugiata di un limone e il limoncello.

Setacciare il lievito con la farina, poco alla volta, direttamente sul composto e mescolare fino a completo assorbimento.

Unire, infine, il formaggio spalmabile e continuare a lavorare l’impasto fino a quando risulterà cremoso e privo di grumi.

Imburrare e infarinare uno stampo per bundt cake da 22 cm. Versare l’impasto al suo interno e livellarlo con una spatola.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 40-45 minuti o fin quando effettuando la prova stecchino quest’ultimo risulterà perfettamente asciutto.

Sfornare e lasciar riposare il dolce all’interno dello stampo per 10 minuti, poi sformarlo e farlo raffreddare completamente su una gratella.

Decorare la superficie della torta con il cioccolato bianco fuso e il cocco grattugiato e cospargere il resto del dolce con lo zucchero a velo.

La Bundt cake al limoncello è pronta per essere servita in tavola.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME