Lasagnetta di tofu

Un piattino originale e sfizioso, leggero e volendo potrebbe diventare anche vegano è la lasagnetta di tofu che mi sono inventata e sono rimasta molto sorpresa, gustosa e  versatile perché la possiamo fare con qualsiasi cosa ci passa per la mente. Ovviamente deve piacere il tofu, ma mio marito che non lo ama e invece l’ha voluta assaggiare e gli è piaciuta, ora la devo fare in versione senza melanzane che lui non le adora, così ne può mangiare una bella porzione senza rosicare!!! Ahahah!!!

Il pesto di rughetta l’ho fatto col bimby con della rucola, pinoli, parmigiano ed un po d’olio evo; lo avevo usato per cuocere dei petti di pollo per evitare il solito petto di pollo alla piastra e a mia gran sorpresa è piaciuto a tutti anche ai piccoli pasticcioni, infatti  sono riuscita solo ad assaggiarne un pezzetto.

INGREDIENTI:

  • melanzane,
  • pomodori datterino,
  • basilico,
  • tofu,
  • pesto di rughetta,
  • aglio, olio evo e sale.

PREPARAZIONE:

Come il mio solito non indico le quantità, perché cucino ad occhio. Per prima cosa lavare bene le melanzane, i pomodorini e le foglie di basilico. In un wok scaldare un filo d’olio e l’aglio, iniziare a tagliare le melanzane e metterle nel wok, tenerlo a fiamma bassa e continuare ad inserire le melanzane fino ad averle terminate, girare di tanto in tanto. Tagliare a metà i pomodorini datterino e metterli nel wok, aggiungere le foglie di basilico tagliate sminuzzate e il sale. Lasciarle cuocere.

Scaldare una piastra, tagliare il tofu a fettine sottili e metterle a grigliare.  Ora siamo pronti a comporre il piatto da portata formando la lasagnetta: prendere il piatto da portata e al centro mettere due fettine di tofu, coprirle con il pesto di rucola e con le melanzane e pomodorini, ricoprire con un altro strato di tofu, pesto e melanzane. Spolverare con del parmigiano e decorare con foglie di basilico e un filo d’olio.Processed with Rookie

 

Pubblicato da Nathan & Hèlena

Siamo due Pasticcioni e una mamma che amano mangiare e giocare in cucina. Ci divertiamo a cucinare ed assaggiare le nostre creazioni, cerchiamo di migliorare in ogni ricetta. E' un piccolo specchio della nostra realtà, cerchiamo di far crescere questo blog insieme a noi, tra impegni e vita quotidiana.