BISCOTTI OVIS MOLLIS

I biscotti ovis mollis sono dei buonissimi biscotti con cuore di marmellata, ideali per fine pasto oppure accompagnati da un bel the caldo. Questi biscotti si realizzano con una particolare pasta frolla appunto la ovis mollis. Ne avevo sentito parlare ma non mi ero mai interessata a capire cosa avessero di diverso dagli altri biscotti, poi un giorno per caso ho letto che si trattava di una particolare pasta frolla fatta con un ingrediente particolare: i tuorli sodi. Sì, proprio così!!! A dire la verità, a me l’idea di farli con i tuorli sodi non piaceva per niente, ma poi mi sono detta: proviamo, quanto brutti potranno mai essere? Infondo, in genere usiamo le uova crude che poi vengono cotte con il resto degli ingredienti questa volta invece sono anche già cotte! Il termine ovis mollis deriva dal latino e significa proprio uovo morbido, con questa frolla si possono realizzare tanti biscottini di tutte le forme particolarmente friabili tanto da sciogliersi letteralmente in bocca. Io ho preparato i biscotti ovis mollis farciti con la marmellata di fragole, ma sono buonissimi anche con la nutella!!! Lo so che l’idea del tuorlo sodo è un po’ strana, ma provate anche solo per curiosità e non ve ne pentirete 😉

  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti ovis mollis

  • 100 gfarina 00
  • 50 gfecola di patate
  • 50 gzucchero a velo
  • 3tuorli sodi
  • 120 gburro a pezzetti (a temp ambiente )
  • 1buccia di limone grattugiata
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. Innanzitutto preparare le uova sode quindi sgusciarle e dividere i tuorli dagli albumi.

  2. Per cominciare unire la farina, il pizzico di sale e lo zucchero a velo in una ciotola

  3. Procedere setacciando i tuorli con un colino a maglie strette e unirli agli altri ingredienti.

  4. Unire la scorza del limone grattugiata.

  5. Aggiungere il burro a pezzi (a temperatura ambiente).

  6. Infine lavorare velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprire con la pellicola e lasciarlo riposare in frigo per un’oretta.

  7. Formare con la pasta frolla delle palline di circa 3 cm.

  8. Disporre su teglia con carta da forno (io ho usato il tappetino microforato quindi non ho messo la carta da forno) e poi creare la fossetta al centro con il pollice o con qualcosa di tondo con diametro leggermente più piccolo.

  9. Se vedete che l’impasto sta diventando troppo morbido mettetelo un po’ in frigo.

    Poi infornare a 170 gradi per 15 minuti, non devono colorarsi troppo anzi devono restare chiari.

  10. La marmellata può essere messa prima o dopo la cottura, io l’ho messa dopo se invece volete metterla prima di infornare non esagerate altrimenti in cottura potrebbe sciogliersi e colare sui biscotti.

Prova anche i canestrelli

Se vi va seguitemi anche su facebook

4,9 / 5
Grazie per aver votato!