Muffin ai frutti di bosco

Muffin ai frutti di bosco

Cosa c’è di meglio da preparare per merenda o colazione ai vostri bimbi? Ve lo dico io: dei buonissimi muffin ai frutti di bosco!

Soffici, profumati, deliziosi, sicuro faranno furore… altro che le solite merendine confezionate! a casa mia sono andati a ruba… sono piaciuti a tutti, papà, zii e nonni compresi, quindi adatti ad ogni età! …diciamo che i bimbi sono solo la scusa per prepararli! 🙂

i muffin ai frutti di bosco sono facili e veloci da preparare, io ho usato ribes e mirtilli, ma ovviamente, potete usare qualsiasi frutto di bosco: more, lamponi, fragoline… a voi la scelta!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Muffin ai frutti di bosco

ingredienti per 12 muffin:  (a me ne è uscito qualcuno di più)

225 g di farina

1 cucchiaino di lievito in polvere

150 g di zucchero

125 g di burro morbido

1 cucchiaino di cannella

125 ml di latte

2 uova

mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia (o una bustina di vanillina)

un pizzico di sale

100 g di gocce di cioccolato bianco (facoltativo)

125 g di ribes rossi (una vaschettina)

125 g di mirtilli

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 170°C e inseriti i pirottini di carta in uno stampo da 12 muffin.

Setacciate la farina, il lievito, la cannella ed il sale in una terrina ed unire lo zucchero. In un altra ciotola, mescolate il burro, il latte, le uova e la vaniglia e incorporate agli ingredienti secchi (precedentemente preparati) seguito dai frutti di bosco (passateli in un po’ di farina in modo da non trovarli tutti sul fondo) ed infine il cioccolato bianco.

Versate la pastella nei pirottini riempiendoli per tre quarti. Fate cuocere i muffin per 25/30 minuti, finche’ saranno dorati e consistenti al tatto (io vi consiglio la prova stecchino).

Volendo potete preparare una glassa al burro e limone con 125 g di burro morbido, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 225 g di zucchero a velo e mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Una risposta a “Muffin ai frutti di bosco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.