Spaghetti alla carbonara

SPAGHETTI ALLA CARBONARA :

Un classico della tradizione culinaria italiana. L’origine degli spaghetti alla carbonara non sono certe, l’unica cosa certa è la sua bontà.

Ingredienti per 4 persone :

– Spaghetti 400 gr
– Guanciale di maiale 120 gr
– Uova 3
– Pecorino romano 100 gr
– Parmigiano Reggiano 50 gr
– Cipolle 1
– Olio extravergine d’oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
– Sale
– Pepe nero

Procedimento :

1) Tagliate a dadini il guanciale e soffriggetelo insieme alla cipolla affettata finemente.
2) In una ciotola, sbattete le uova intere insieme al pecorino, al pepe ed al sale.
3) A parte lessate gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente ed uniteli nel tegame con il guanciale.
4) Mantecate la pasta con il composto di uova sbattute fuori dal fuoco.
5) Insaporite il tutto con altro pepe nero appena macinato e servite.

consiglio dello Chef: Questa versione prevede l’utilizzo della cipolla che comunque in altre ricette non viene utilizzata in quanto si racconta che la ricetta originale non la prevedesse. A vostro gusto potete o meno utilizzarla , per me sono buone entrambe le versioni.

BUON APPETITO

Origine del piatto : È un dato di fatto che la carbonara non viene citata nel classico manuale di cucina romana di Ada Boni, edito nel 1930. Difatti, il piatto viene ricordato per la prima volta nel periodo immediatamente successivo alla liberazione di Roma nel 1944, quando nei mercati romani apparve il bacon portato dalle truppe angloamericane. Questo spiegherebbe perché nella carbonara, a differenza di altre salse come l’amatriciana, pancetta e guanciale vengono riportati spesso come ingredienti equivalenti. Secondo questa tesi, sembrerebbe che durante la seconda guerra mondiale, i soldati americani giunti in Italia, combinando gli ingredienti a loro più familiari che riuscivano a reperire, e cioè uova, pancetta e spaghetti, preparandosi da mangiare, abbiano dato l’idea ai cuochi italiani per la ricetta vera e propria che si svilupperà compiutamente solo più tardi. A supporto di questa ipotesi resta il fatto sopraccitato che la ricetta era sconosciuta a Roma prima della guerra. Il piatto sarebbe stato “inventato” dai carbonai (carbonari in romanesco), i quali lo preparavano usando ingredienti di facile reperibilità e conservazione. Infatti per realizzare la carbonella era necessario sorvegliare la carbonaia per lungo tempo e quindi era importante avere con sé i viveri necessari.(fonte Wikipedia)