Risotto alla crema di gamberi

RISOTTO ALLA CREMA DI GAMBERI :

risotto-crema-gamberi

Risotto dalla facile realizzazione, grazie al gusto delizioso dei gamberi ed ad ingredienti semplici alla portata di tutti otterrete un risultato che vi stupirà.

Ingredienti per 4 persone :

– gr. 400 Riso Arborio o Vialone nano
– n° 16 Gamberi
– gr. 120 Philadelphia
– gr. 250 Passata di pomodoro
– n° 2 Cipolle bianche
– n° 1 Costa di sedano
– n° 1 Carota

– Vino bianco q.b.
– Prezzemolo q.b.
– Sale q.b.
– Olio extra vergine d’oliva q.b.

Procedimento :

1) Preparate il brodo vegetale. Pulite la cipolla, lavate il gambo del sedano e la carota ed immergeteli in acqua e lasciate sobbollire. Il brodo dovrà essere lasciato sempre caldo.

2) Pulite metà dei gamberi privandoli della coda ( e togliendo anche il budello nero sulla schiena). Pulite completamente l’altra metà dei gamberi. Conservatevi le teste che immergerete assieme al brodo vegetale.

3) Mettete a scaldare la passata di pomodoro.

4) Adagiate i gamberi all’interno di una colino (dalle medie dimensioni , in ogni caso che possa essere immerso nella pentola dov’è il brodo vegetale e le teste di gambero) , ed immergeteli nel brodo vegetale fino a che cambino colore . Toglieteli, mettete da parte quelli con la testa ( che serviranno per la decorazione).

5) Prendete la restante parte dei gamberi puliti e metteteli in un contenitore per frullatore ad immersione e frullate aggiungendovi la passata di pomodoro e metà della philadelphia (gr.60).

6) Tostate bene il riso ora. In una casseruola mettete dell’olio e la cipolla finemente tritata, fate soffriggere a fuoco lento per un attimo ed aggiungetevi il riso. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a che il riso non si stacchi bene dai bordi. Aggiungete un pò di vino bianco e smumate (fino a che l’alcool non sia evaporato completamente)

7) Filtrate bene il brodo vegetale con le teste dei gamberi ed inizialtelo ad aggiungere al riso (il brodo deve rimanere sempre ben caldo). Il procedimento deve essere a “spugna”, ovvero aggiungere il brodo, lasciare cuocere ed asciugare un pò (non troppo) e riaggiungere un pò di brodo volta per volta fino a cottura del riso.

8) a 3/4 di cottura del riso unitevi la crema ottenuta con la passata ed i gamberi (sempre calda) e completate la cottura.

9) Spegnete il fuoco e mantecate il riso aggiungendovi la parte restante della philadelphia (gr.60).

10) Impiattate ed aggiungetevi del prezzemolo (ben lavato) tritato finemente ed i gamberi con le teste.

Buon Appetito.