Torta genoise, ricetta dolce

La genoise, in italiano pasta genovese, è una base per dolci farciti molto simile al pan di spagna dal quale differisce però per la lavorazione. Infatti la pasta genoise si prepara a caldo lavorando i vari ingredienti in una terrina a bagnomaria. Il pan di spagna , invece, si prepara a freddo. Altro ingrediente che differenzia la genoise dal pan di spagna è la presenza del burro che  è completamente assente nel pan di spagna. La consistenza dei due impasti comunque è molto simile. La torta genoise è una torta soffice, leggera, che può essere usata come base di molti dolci ma è anche squisita cosi com’è, senza ulteriori rielaborazioni.torta genoise

Torta genoise

Ingredienti:

Procedimento:

Rompete le uova in una ciotola resistente al calore, unite lo zucchero, quindi ponete il recipiente a bagnomaria su fuoco molto dolce. Battete gli ingredienti con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso che tenda ad addensarsi. Togliete la ciotola dal bagnomaria e continuate a battere il composto per farlo raffreddare completamente.
Incorporate nel composto la farina che verserete a pioggia: lavorate con molta delicatezza sollevando l’impasto con una spatola. Aggiungete il burro fuso freddo e mescolate ancora per amalgamare.
Imburrate e infarinate uno stampo, meglio se a cerniera, di 20-22  cm di diametro, poi versatevi l’impasto.
Mettete la tortiera in forno a 190° per 30-35 minuti: la torta genoise e pronta quando la lama di un coltello infilata nell’impasto ne esce pulita ed asciutta.
Sfornate subito la torta e lasciatela raffreddare del tutto prima si polverizzarla di zucchero a velo e servire.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest