Pasta frolla

La pasta frolla è davvero un must della pasticceria. Preparazione a base di farina, zucchero, burro e uova, la pasta frolla si presta ad essere utilizzata sia per la realizzazione di crostate, biscotti e dolcetti di vario genere. La pasta frolla è molto semplice da realizzare e costituisce una dei fondamenti della pasticceria ed imparare a farla vi consentirà di realizzare un sacco di dolci golosi!

Tuttavia ci sono molte varianti di pasta frolla che prevedono più o meno uova o zucchero vanigliato invece di quello semolato: io vi presento questa che è quella con cui mi trovo meglio.

Pasta frolla

Ingredienti:

Procedimento:

Mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, e tagliato a pezzetti, nel mixer e frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso. Mettete questo composto sulla spianatoia e aggiungete lo zucchero. Fate la classica fontana e nel centro versate la scorza del limone grattugiata, la vanillina o l’essenza e l’uovo.
Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Formate con l’impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata nei più svariati modi.

Per rendere la pasta frolla più morbida potete aggiungere all’impasto un pizzico di lievito o bicarbonato e anche se la ricetta originale non lo prevede, io ce lo metto! 

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.