Pangoccioli con lievito madre

Per la colazione domenicale dei miei figli ho preparato i pangoccioli con lievito madre. I pangoccioli sono dei panini soffici con le gocce di cioccolato fondente, ideali per la colazione o per la merenda, ottimi da soli o inzuppati!pangoccioli con lievito madre

Pangoccioli con lievito madre

Ingredienti:

Procedimento:

Sciogliete il lievito madre, dopo averlo rinfrescato, nel latte tiepido ed aggiungetelo alle farine setacciate insieme. Aggiungete l’uovo, l’olio di girasole, il miele, il sale e lo zucchero ed impastate molto bene. Aggiungete ora le gocce di cioccolato continuando ad impastare affinchè si distribuiscano uniformemente nell’impasto. Fate lievitare l’impasto ottenuto per due ore in un luogo caldo e al riparo da correnti. Trascorso il tempo riprendete l’impasto e formate le palline per i pangoccioli, io le ho fatte da circa 50 g ricavandone 18. Mettete le palline sulla placca da forno foderata di carta forno, distanziateli perchè lievitaranno ancora e lasciateli lievitare nel forno con luce accesa, fino a raddoppiare di volume. Spennellare sulla superficie dell’uovo sbattuto con un po’ di latte ed infornare i pangoccioli con lievito madre in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 25 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Consiglio: questi pangoccioli si possono preparare anche con il lievito di birra: in questo caso, al posto del lievito madre facciamo un lievitino impastando 50 g di farina manitoba e 50 g farina 00 con 50 ml di acqua nella quale facciamo sciogliere 10 g di lievito di birra.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.