Pan di spagna infallibile

Oggi voglio regalarvi la ricetta del mio pan di spagna infallibile. Si avete letto bene, “infallibile” perché se seguirete alla lettera tutte le dritte che vi sto per dare otterrete un pan di spagna alto, soffice e buono: in una parola perfetto! Il pan di spagna è un must della pasticceria e con esso si possono realizzare tanti dolci e si può farcire con quello che più ci piace: panna, creme di ogni genere, confetture o semplicemente con della Nutella. La ricetta originale del pan di spagna prevede 30 g di zucchero e 30 g di farina per ogni uovo e niente lievito ma io preferisco metterlo per avere sempre un risultato perfetto. Inoltre per la perfetta riuscita del dolce le uova devono essere rigorosamente tenute a temperatura ambiente e la farina, in questo caso anche la fecola e il lievito, andranno setacciati insieme. Allora che aspettate? Seguitemi in cucina e preparate insieme a me il mio pan di spagna infallibile!
Qui trovate la mia ricetta del pan di spagna.Pan di spagna infallibile

Pan di spagna infallibile

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:

Procedimento:

Per cominciare separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con un pizzico di sale. Quando cominciano a diventare bianchi aggiungete 2 cucchiai di zucchero e continuate a montare finché non risultano a neve fermissima; capovolgendo la ciotola gli albumi non devono cadere. Montate adesso i tuorli con il restante zucchero, avendo cura di usare le fruste ben pulite, e lavorate il tutto per almeno 15 minuti alla massima velocità. A questo punto aggiungete a più riprese un po di farina e la fecola che avrete setacciato insieme al lievito, e un po di albume montato e mescolate con una spatola o con un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto. Quando avrete incorporato tutta la farina e tutto l’albume versate il composto in una tortiera da 26 cm imburrata e leggermente infarinata (oppure imburrata e rivestita di carta forno) e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti; se utilizzate un forno ventilato a 160° per circa 30-35 minuti senza mai aprire il forno prima dei 35 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura del pan di spagna e se viene fuori asciutto estraete la teglia dal forno e lasciatela intiepidire. Sformate il pan di spagna e lasciatelo raffreddare completamente su di una gratella prima di utilizzarlo come più vi piace. Se preferite un pan di spagna più alto utilizzate una teglia da 24 cm.
In linea si massima queste sono le proporzioni uova/teglie per il pan di spagna rotondo:

3 uova: teglia da 20 cm di diametro
4 uova: teglia da 22 cm di diametro
6 uova: teglia da 24/26 cm di diametro
8 uova: teglia da 28/30 cm di diametro
…e così via.

Peer la realizzazione del pan di spagna ho utilizzato la mia nuova planetaria.
Scopri la mia recensione sull’impastatrice planetaria AUCMA SM-1518Z”

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.