Primi Piatti: Ricetta Pasta ai carciofi

Questo è il periodo dei carciofo ed ecco che per questo vi voglio per l’appunto la pasta ai carciofi. Tutta la bontà della pasta unita ad alimento sano come il carciofo, paladino da sempre della depurazione dell’organismo, grazie alla stimolazione della diuresi.

E’ inoltre ricco di fibre, magnesio, ferro e vari sali minerali ed è inoltre molto adatto per contrastare il colesterolo, il diabete e l’ipertensione.La pasta con i carciofi è semplice da preparare ed è davvero gustosa.

Ricetta pasta ai carciofi per 4 persone

pasta ai carciofi

ingredienti:

  •  360 gr di spaghetti
  •  4 carciofi
  •  1 spicchio d’aglio
  •  4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  •  2 ciuffi di prezzemolo tritato

PROCEDIMENTO  Pasta ai carciofi:

Per prima cosa occorre pulire i carciofi, quindi togliete il gambo e le foglie più dure con un coltellino.

Aprite il carciofo ed eliminate la barbetta interna. Quindi tagliateli a fettine sottili e per evitare che diventino neri immergeteli in acqua e limone.

Ora prendete una padella versate i 4 cucchiai di olio e quando è caldo versate i carciofi ben sgocciolati per farli rosolare. Aggiungete anche lo spicchio d’aglio per insaporire i carciofi e quando sarà dorato, togliletelo. Salate i carciofi e spegnete il fuoco quando sono ancora croccanti, se invece vi piacciono ben cotti lasciateli ammorbidire.

In una pentola d’acqua leggermente salata fate cuocere la pasta che andrà scolata al dente.

Quindi unitela ai carciofi e fate saltare il tutto a fiamma vivace.

Spolverate infine con il prezzemolo fresco e scaglie di grana.

 

Pubblicato da cristina lioci

Cristina Lioci, classe 1987. Appassionata e amante della cucina, amo sperimentare l'insieme di cibi diversi fino a creare un gusto fenomenale.