BRIOCHES SACCOTTINO AL CIOCCOLATO

BRIOCHES SACCOTTINO AL CIOCCOLATO

Al mattino, chi non gradisce una bella brioches fresca? Io e i miei piccoli adoriamo fare colazione… in più se c’è  una buona e bella brioches, come rifiutare! Allora mamma Claudia ha deciso di mettersi a lavoro e preparare delle buone BRIOCHES SACCOTTINO AL CIOCCOLATO. All’interno delle mie brioches ho messo della buona cioccolata fondente e ho guarnito il tutto con degli zuccherini. Davvero buone e morbide! Seguite la mia ricetta e farete contenti i vostri amori…che siano bambini, moglie, fidanzata o marito!!

BRIOCHES SACCOTTINO AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI PER 12 PERSONE:

  • 500 g di farina 00
  • 6 cucchiai di latte tiepido
  • 25 g lievito di birra
  • 80 g di zucchero
  • 250 g burro
  • 20 g sale

PER LA FARCIA:

  • 200 g cioccolato fondente
  • 1 uovo
  • granella di zucchero q.b

PREPARAZIONE IMPASTO:

Sbattere  le uova in una ciotola con lo zucchero e il sale; sciogliete il lievito di birra fresco nel latte tiepido e nel frattempo setacciate la farina e mettetela in una ciotola; disponiamola a fontana e al centro versiamo il lievito sciolto. Impastiamo un po’.

Dopo aver impastato un po’, uniamo le uova sbattute e il burro ammorbidito a temperatura ambiente (fuori frigo) diviso a pezzetti. Lavoriamo a lungo gli ingredienti fino a quando l’impasto non si staccherà dalla ciotola e dalle nostre mani; sbattendolo nella ciotola più e più volte (se avete un’impastatrice sarà più semplice, io non c’è l’ho e quindi tutto a mano). Formiamo una pasta liscia ed elastica, copriamola con una canovaccio e lasciamola lievitare per almeno 30/40 minuti.

Riprendiamo la pasta e lavoriamola ancora per interrompere la lievitazione, mettiamola in un’altra ciotola e copriamola con pellicola. Lasciamo riposare la pasta in frigo tutta la notte, mettendola in un reparto del frigo meno freddo.

Trascorso il tempo, prepariamo le nostre brioches saccottino al cioccolato. Tagliamo il cioccolato in barrette massimo 5 mm. Prendiamo la pasta dal frigo e lavoriamola, stendendola con spessore anch’esso di 5 mm; dividiamola in rettangoli lunghi tagliati a metà e adagiamo alla base una barretta di cioccolato. Ripieghiamo la pasta e disponiamo un altra barretta, arrotoliamo e formiamo dei saccottini schiacciandoli un po’.

Mettiamo le BRIOCHES SACCOTTINO AL CIOCCOLATO in una teglia coperta con carta da forno e lasciamo lievitare per un’altra ora al caldo con un canovaccio sopra. Passata l’ora, sbattiamo un uovo e spennelliamo le nostre brioches, cospargendole con la granella di zucchero. Mettiamo in forno già caldo a 180° C per almeno 15/20 minuti finchè saranno dorate; toglierle dal forno e..


Buona brioches saccottino al cioccolato!!!

 

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.