Pubblicità
Pubblicità

Torta della nonna con crema e marmellata di mirtilli neri

La torta della nonna con crema e marmellata di mirtilli neri rappresenta una dolce variante della classica ricetta, in cui la marmellata rende un pò più deciso il gusto dell’intero dolce. Una frolla classica ripiena di crema pasticcera e marmellata di mirtilli neri per celebrare i nonni ogni giorno dell’anno! Qui, comunque, la nonna ha detto che è buonissima e questo allora basta!

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone per uno stampo da 26 cm
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

Per la frolla

  • 300 gFarina 00
  • 2Uova
  • 100 gZucchero
  • 80 gBurro
  • 1Buccia di limone grattugiata

Per la farcia

  • 500 mlLatte
  • 2Uova
  • 100 gZucchero
  • 50 gFarina 00
  • 1Buccia di limone grattugiata
  • q.b.marmellata di mirtilli neri

Per la finitura

  • 1 cucchiaioPinoli
  • q.b.Zucchero a velo
Pubblicità

Preparazione

  1. Prima di tutto prepariamo la frolla nel modo consueto; nel robot o nel bimby o a mano impastare tutti gli ingredienti formando una palla liscia e omogenea.

  2. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e metterla in frigo a raffreddare per almeno un’ora.

  3. Nel frattempo preparare la crema pasticcera. L’aggiunta degli albumi consentirà di avere una crema più idonea alla cottura in forno.

  4. Pubblicità
  5. In un tegame con fondo alto (o nel bimby) versare lo zucchero, le uova, la scorza del limone e la farina e mescolare con la frusta in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.

  6. Aggiungere il latte lentamente, un poco alla volta, continuando a mescolare per amalgamare il composto.

  7. Cuocere a fuoco dolce fino a quando la crema non si addensa e “scrive”, ci vorranno 7/8 minuti circa.

  8. Pubblicità
  9. Versare la crema in una ciotola e coprire subito con la pellicola a contatto per evitare di far indurire la superficie. Mettere la ciotola contenente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio per farla raffreddare velocemente. I maestri pasticceri raccomandano di raffreddare subito la crema pasticcera per evitare la formazione di microorganismi pericolosi. Quando sarà completamente fredda, conservare la crema in frigorifero per un’oretta.

  10. Ora passare alla composizione della torta della nonna con crema e marmellata di mirtilli neri. Imburrare lo stampo da crostata e spolverarlo di farina. Su un ripiano infarinato stendere circa tre quarti della pasta frolla ad un’altezza di circa mezzo centimetro e foderare la tortiera rifilando la pasta a filo del bordo.

  11. Bucherellare la superficie con una forchetta e stendere uno strato di marmellata di mirtilli neri. Riprendere la crema dal frigorifero e sbatterla con la frusta per renderla morbida.

  12. Pubblicità
  13. Stendere la crema sulla marmellata facendo attenzione nella distribuzione, altrimenti si rischia di spostare la marmellata 😉

  14. Stendere il resto della pasta frolla su un piano infarinato e, con l’aiuto del mattarello, appoggiarlo delicatamente sulla superficie della torta. Sigillare bene i bordi, premendo bene con le dita tutt’intorno.

  15. Distribuire i pinoli sulla superficie premendo un pò con le mani per fermarli nella pasta. Con uno stecchino praticare dei piccoli fori sulla torta in modo che la crema e la marmellata cuocendo non rompano la pasta.

  16. Pubblicità
  17. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Lasciar raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo perchè potrebbe facilmente rompersi.

  18. Sformare la torta della nonna con crema e marmellata di mirtilli neri e spolverarla di zucchero a velo prima di servirla.







5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *