Ravioli al vapore

I ravioli al vapore, secondo me, sono una delle cose più appetitose della cucina cinese. Piccoli scrigni saporiti, ripieni di carne e verdure miste, serviti per lo più come antipasto che possono conquistare anche i palati più difficili, fatti con ingredienti facilmente reperibili anche nei grandi supermercati. Grazie ad un fortunato regalo ricevuto anni fa, io ho cotto i ravioli al vapore nella tradizionale vaporiera di bambù, ma poiché in cucina la praticità spesso batte la tradizione, senza dubbio si otterrà il medesimo risultato anche con un cestello per la cottura a vapore. Fare in casa questi ravioli da una soddisfazione incredibile e poi, senza dubbio, sappiamo quello che c’è dentro!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per pasta

250 g Farina
150 ml Acqua
1 pizzico Sale

Per il ripieno

150 g Carne di suino (macinata)
1 carota
100 g Cavolo cinese (o cavolo cappuccio)
1 Scalogno
2 g Zenzero (fresco)
2 cucchiai Salsa di soia
q.b. Erba cipollina
q.b. Salsa di soia (per servire)

Strumenti

Preparazione

Iniziare con il preparare la pasta dei ravioli: in un robot, o a mano su una spianatoia, versare la farina e il sale e aggiungere l’acqua lentamente. Impastare, formando una palla compatta. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciar riposare fuori frigo per un’oretta.

Nel frattempo preparare il ripieno, preparando tutti gli ingredienti: tritare finemente il cavolo, lasciando le foglie più esterne (quelle più dure) da parte; grattugiare la carota e lo zenzero; affettare finemente lo scalogno; tagliare con le forbici l’erba cipollina. In una ciotola raccogliere la carne macinata, tutti gli ingredienti tritati e la salsa di soia. Non aggiungere sale perchè la sala di soia è già di suo abbastanza saporita. Impastare tutto per ottenere un composto omogeneo. Lasciar riposare in frigo per mezz’ora. Riprendere l’impasto e stenderlo piuttosto sottile su un piano infarinato. Ritagliare dei dischi con un bicchiere. Disporre due cucchiaini di impasto al centro di ogni disco e inumidire il bordo di ciascun cerchietto. Sollevare i bordi verso l’alto unendo tutte le estremità per chiudere il raviolo e facendo una piccola torsione in modo da sigillare la pasta.  

Riempire d’acqua una pentola abbastanza capiente e posizionare il cestello di bambù (o il cestello d’acciaio per la cottura a vapore). Sul fondo del cestello mettere le foglie di cavolo tenute da parte e appoggiarvi sopra i ravioli. Coprire e lasciar cuocere per circa 15 minuti dall’inizio del bollore. Servire i ravioli al vapore accompagnati da salsa di soia.  

Il mio consiglio

Le dosi di questa ricetta sono abbondanti, se ritenete di non consumare i ravioli tutti in una volta, potete surgelarli crudi su un vassoio in modo da non farli attaccare. Quando si saranno surgelati potete raccogliere i ravioli in un sacchetto da freezer. Per cuocerli non c’è bisogno di scongelarli, potete passare direttamente dal freezer al cestello a vapore (solo che in tal caso occorrerà un tempo di cottura maggiore).

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, su Instagram e su Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *