Riccio tiramisù, ideale per bambini

Riccio tiramisù, ideale per bambini: credo valga per tutti la regola che quando si cucina per gli altri si cerca di incontrare il più possibile i loro gusti, per accontentarli e anche … diciamolo, per avere una certa soddisfazione nel vedere apprezzato il frutto del nostro lavoro.

E una delle più grandi soddisfazioni quando si organizza una festa per bambini è quella di vedere i piccoli invitati mangiare … cosa che succede veramente di rado visto che sono talmente intenti a giocare che il pensiero del cibo è l’ultimo che può venir loro in mente.

Allora negli ultimi tempi ho scoperto, nonostante le varie feste organizzate, che riconvertire i classici in altra forma … paga! 😉

E quindi la particolarità di questo dolce sta tutto nella forma, anche se non è  il classico tiramisù. Per servirlo alla festa dei bambini ho eliminato il caffè (sostituendolo con il latte e cioccolato) e l’uovo crudo (questo però lo faccio sempre).

I bimbi di solito lo trovano bellissimo e non vedono l’ora di averne una porzione.

riccio tiramisù, ideale per bambini

Riccio tiramisù

Procuratevi un’insalatiera per il corpo e una ciotolina per la testa.

Oltre agli ingredienti per il tiramisù, serve del cioccolato fondente, pinoli e un paio di mini meringhe per gli occhi.

Per il tiramisù vi rimando alla ricetta già pubblicata, così qui ci concentriamo sulla realizzazione del riccio.

Foderare l’insalatiera con i savoiardi bagnati con il latte e cacao, quindi mettere uno strato di crema al mascarpone, poi di nuovo i savoiardi e la crema, fino a riempire l’insalatiera.

Mettere in frigo a raffreddare per 4-5 ore.

Fare lo stesso con la ciotolina piccola.

Trascorso il tempo del raffreddamento, sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel micro.

Rovesciare l’insalatiera su un piatto da portata, non proprio in mezzo, e il contenuto della ciotolina vicino al corpo. Se il tiramisù non scende da solo, aiutatevi con un coltello inserito lungo il bordo del piatto.

Stendere il cioccolato sciolto sul tiramisù e inserire i pinoli a raggiera sul corpo prima che il cioccolato si solidifichi.

Per la testa, invece, appoggiare le mini-meringhe per formare gli occhi e il naso. Come si vede dalla foto, ho aggiunto un fiorellino di zucchero per decorare il riccio. Liberate la vostra creatività.

Rimettere al fresco, fino al momento di servire.

Ti piacciono le mie ricette? Segui Ricette collane e passioni su Facebook per non perderti niente!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!