Crostata mirtilli e cioccolato bianco

Ma, io mi chiedo: E’ possibile che ogni volta che preparo qualcosa penso già a quello che potrei preparare o fare nei giorni successivi, la mia testa è in continuo fermento come adesso che ho preparato la crostata mirtilli e cioccolato bianco

Incominciamo a cucinare?

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla

250 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero
60 g tuorli (2 tuorli)
1 scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico sale fino

per la ganache al cioccolato bianco

300 ml panna fresca liquida

Per decorare

100 g mirtilli

Passaggi

Crostata mirtilli e cioccolato bianco

1. Iniziamo dalla pasta frolla, In una planetaria munita di foglia, ( puoi farla anche a mano, basta che segui l’ordine degli ingredienti che ti dirò strada facendo) lavora il burro con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, quando il burro avrà completamente assorbito lo zucchero aggiungi i tuorli uno alla volta, aggiungerai il secondo tuorlo, quando il primo si sarà completamente assorbito al composto. Dopodiché aggiungi la farina poco alla volta, fino a che non l’avrai terminata.

2. Trasferisci l’impasto su un piano lavoro leggermente infarinato e crea un panetto, con l’aiuto di 2 pezzi di carta forno stendi la sfoglia ci circa 1 cm e trasferisci l’impasto in una teglia del diametro di 22 cm che avrai precedentemente rivestito con carta forno.

3. Con i rebbi di una forchetta bucherella tutta la sfoglia e inforna in forno già caldo a 160° per circa 20 minuti, una volta pronta la sfoglia lascia completamente raffreddare.

4. Per la ganache al cioccolato bianco, con l’aiuto di un coltello trita grossolanamente il cioccolato e trasferiscilo in una ciotola capiente. In un pentolino porta a sfiorare il bollore la panna, e rovescia sul cioccolato bianco la panna, con l’aiuto di una spatola mescola finché la ganache risulterà liscia e omogenea senza grumi.

5. Versa la ganache al cioccolato bianco sul guscio di pasta frolla decora con i mirtilli e lascia riposare per almeno 4 ore in frigorifero.

6. La crostata mirtilli e cioccolato bianco è pronta!

Simona

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incominciamoacucinare

sogno molto, mangio molto, sbaglio spesso, vivo meglio!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.