Sbriciolata cioccolata e banane

Sbriciolata cioccolata e banane….Avere la fortuna di conoscere un amico che ti rifornisce di banane non è da tutti. Arriva  di solito con due o tre cartoni pieni e allora oltre che a mangiarle, devo escogitare vari modi per poterle consumare. Oltre alla marmellata, la ricetta la trovate quà , oggi ho deciso di preparare un dolce. Quindi gli ingredienti per questa ricetta sono: banane e naturalmente la cioccolata. Non ne avevo molta in casa di nutella o anche crema di nocciole, dato che siamo molto golosi, sopratutto mia nipote Sofia, che la mattina fa colazione con questa anche se dice di essere sempre a dieta!. Allora, avendo degli scacchi di cioccolata amara, ho deciso di usare anche quelli. Il risultato è stato eccezionale , un connubio perfetto tra banana e cioccolato, da far resuscitare anche i morti..(come si dice dalle mie parti)


sbriciolata cioccolata e banane

 

Ingredienti per la frolla:

Per il ripieno:

Procedimento:

Iniziate con impastare il burro ammorbidito con la farina, il lievito, la vanillina e lo zucchero.

Unite una alla volta le uova.

Impastate il tutto fino a che non risulterà  liscio ed omogeneo.

Rivestite una tortiera a cerniera di cm 35 con carta forno.

Prendete l’impasto e con le dita sbriciolatelo fino a coprire tutto il fondo della tortiera.

Tagliate le banane a rondelle in una ciotola, aggiungete il succo del limone e versatele nella tortiera lasciando un po di spazio nei bordi.

Ora versate sopra la cioccolata sciolta a bagno maria.

Ricoprite il tutto con la restante pasta , sempre sbriciolata con le dita.

Infornate a 180° per 30 – 35 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno, e se non vi sembra colorita continuate ancora per altri 5 minuti la cottura.

Prima di servire la sbriciolata cioccolata e banane spolveratela con dello zucchero a velo.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.