Le professioni emergenti

Negli ultimi decenni sono fortemente cresciuti l’interesse per l’enogastronomia e la domanda di ristorazione in tutte le sue forme. Di conseguenza si evolvono le professioni del settore e si avverte la necessità  di nuove figure professionali. Oltre a quelle descritte di seguito, si annoverano anche: il responsabile del centro produzione pasti, lo chef tecnologo dietista, il sommelier wine manager e il giornalista enogastronomo, tutte figure traversali emergenti dell’enogastronomia.

1. Food & Beverage Manager (F&B Mgr)

Opera nelle grandi strutture ed è il responsabile dell’intero comparto ristorativo, cioè dei settori economato, cucina, sala, bar, caffetteria, banchetti. Svolge funzioni direttive, di coordinamento e di pianificazione. In Italia, solo negli ultimi anni si sta avvertendo la necessità di avere, anche nelle strutture ristorative di media grandezza, un’elevata professionalità dirigenziale come quella del F&B Mgr.

Foto Chef 6 (4)_1

2. Responsabile di ristorante

é una figura analoga a quella del F&B Mgr, con compiti tendenzialmente più organizzativi e operativi. Egli è il responsabile delle attività di ristorazione nelle varie componenti in cui esse si articolano; ha dunque specifiche competenze nei campi dell’approvvigionamento, del controllo qualità-quantità-costi, dell’allestimento di banchetti, dell’organizzazione del lavoro, dell’igiene e della sicurezza sul lavoro.

maitre

3. Tecnico enogastronomico

Può operare sia nei settori pubblici, sia nei settori privati, per organizzare eventi enogastronomici (fiere, sagre, manifestazioni, itinerari dei sapori, ecc..), promuovere le tipicità di un territorio, gestire il comparto F&b ed effettuare consulenze per ristoranti e altri pubblici esercizi.

chef

4. Banquetinq manager

è il responsabile del settore banchettistica. Organizza e coordina l’intera attività : dal contratto con il cliente, alla definizione degli allestimenti, fino alla gestione del personale.

7eib4Pgn_750

Spero vi sia stato utile, un saluto,

Amministratore Francesco