Torta di riso con noci e amaretti…

Eccomi ancora quì con un’altra ricetta fatta con il riso…Ahahahah, mi sa che ci sto prendendo gusto!
La ricetta che vi propongo oggi è presa da un libro, ma attenzione, la torta era semplice semplice, io ho deciso di aggiungere le noci e gli amaretti, prima che finissero nella spazzatura, perchè credo che come tante di noi, acquistano dei prodotti per realizzare qualche ricetta, poi magari perchè non abbiamo tempo o perchè ci dimentichiamo di averli, arrivano alla scadenza e vanno buttati… Siccome con il riso mi piace variare, oggi ho deciso di fare questo esperimento.

Ingredienti:
300 gr di riso Flora, Timballi&Arancini
50 gr di parmigiano grattugiato,
4 uova,

30 gr di burro,
1 dl di latte, 
noce moscata,
sale e pepe q.b.
Io ho aggiunto, 
75 gr di gherigli di noci e  60 gr di amaretti.
Procedimento:
Cuocere il riso in acqua salata con 1 dl di latte per 15 minuti.
Scolatelo e conditelo in una terrina con 30 gr di burro e lasciatelo raffreddare per qualche minuto.
Raccogliete in una terrina le uova, il parmigiano grattugiato, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e una macinata di pepe (io ho usato Grani del paradiso), li ho acquistati per caso, ma ve li consiglio perchè hanno un sapore veramente molto particolare e per i risotti si adatta perfettamente.
Mescolate energicamente bene il tutto con una frusta, aggiungete a questo composto, il riso e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
A questo punto io ho aggiunto le noci e gli amaretti tritati e ho mescolato tutto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Imburrate una pirofila, versateci il composto, livellate con il dorso di un cucchiaio e fatela cuocere nel forno già caldo a 200° per 30 minuti circa.

Sfornate la torta di riso, lasciatela riposare per qualche minuto, quindi portatela a tavola e…
Buon Appetito!!!

Esperimento riuscito, ha un buon sapore, l’abbinamento noci amaretti è perfetto, peccato che quanto l’ho capovolto nel piatto si è un pò disfatto, non è perfetto ma è davvero buono!

6 Risposte a “Torta di riso con noci e amaretti…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.