Zuppa di lenticchie e cavolo nero allo zafferano (ricetta vegan)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La zuppa di lenticchie e cavolo nero allo zafferano è un piatto vegano di grande gusto e sostanza, quel che ci vuole per riscaldare il corpo e lo spirito durante queste giornate invernali. Servita con crostini di pane, la zuppa di lenticchie e cavolo nero è un ottimo primo piatto, che appaga il palato senza farvi eccedere nelle calorie. Ricetta facile e anche abbastanza veloce, questa zuppa di lenticchie è un piatto di origine povera che viene però impreziosito da un ingrediente nobile come lo zafferano, che gli conferisce un gusto e un aspetto più raffinato. Se quindi per Capodanno non volete rinunciare alle tradizionali lenticchie, ma allo stesso tempo cercate una ricetta originale per stupire i vostri ospiti, questa zuppa di lenticchie e cavolo nero allo zafferano di sicuro può fare al caso vostro 😉

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 25 min.)

Per preparare la zuppa di lenticchie e cavolo nero allo zafferano iniziate tenendo a bagno le lenticchie per almeno un’ora, in modo che si ammorbidiscano (1), quindi scolatele e risciacquatele abbondantemente. Lavate il cavolo nero, staccate le foglie dal fusto ed eliminate la parte finale (2), più fibrosa. Quindi tagliatelo grossolanamente (3).

Pelate le patate e tagliatele a spicchi di medie dimensioni (4). Tritate finemente la cipolla, la carota ed il sedano e fatele soffriggere in una pentola a fuoco basso nell’olio (5). Quando la cipolla sarà diventata trasparente unite le patate (6), un pizzico di sale e fatele insaporire per un minuto o due, girando spesso.

Sfumate quindi con un paio di mestoli di brodo vegetale (7). Unite anche le lenticchie (8) e il cavolo nero (9).

Salate ancora e coprite con un coperchio (10); fate andare per un minuto o due, finché il cavolo nero non sarà appassito, quindi mescolate bene. Rimettete il coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un mestolo di brodo se quello precedente fosse evaporato. Trascorsi i 15 minuti assaggiate le lenticchie e le patate (11), se ancora dovessero essere dure prolungate la cottura di altri 5 minuti; se invece le verdure sono tenere prelevate un mestolo o due di zuppa di lenticchie (12) e mettetele nel bicchiere del minipimer.

Frullate fino ad ottenere una crema omogenea (13). Scioglietevi dentro lo zafferano (14), mescolando accuratamente e versate il composto ottenuto nella pentola con il resto della zuppa di lenticchie. Aggiustate di sale, pepate e fate cuocere ancora per circa 10 minuti, mescolando spesso. Quando la zuppa di lenticchie si sarà addensata (15) spegnete il fuoco e servitela subito, accompagnata da una fetta di pane tostato.

Note: la zuppa di lenticchie a me piace molto densa, ma se la gradite più liquida basterà aggiungere un mestolo o due di brodo caldo nel bicchiere del minipimer quando andata a frullarla. Se non vi piace il cavolo nero o non lo trovate in vendita nella vostra zona, potete preparare questa zuppa di lenticchie anche con la verza tagliata a listarelle.

Se ti è piaciuta la ricetta della zuppa di lenticchie e cavolo nero segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!