Trota salmonata al cartoccio (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La trota salmonata al cartoccio è un secondo piatto molto gustoso e altrettanto semplice e veloce da preparare. L’aggiunta di verdure all’interno del cartoccio lo rende un piatto completo e realizzabile in pochi minuti. La trota salmonata è un pesce davvero squisito, dalla carne molto delicata e di un bel colore rosato; per questa ricetta ho deciso di usare dei filetti di trota salmonata già puliti, come per fortuna trovo spesso in pescheria (confesso che sfilettare il pesce da crudo non è tra le mie abilità 😉 ). In ogni caso la stessa ricetta si può preparare con una trota salmonata intera, basterà prolungarne la cottura. Come dicevo, all’interno del cartoccio si possono aggiungere delle verdure, che insaporiranno la trota salmonata e risulteranno un buon contorno, cotto con pochissimi grassi, quasi al vapore. Io ho optato per delle patate, ma anche zucchine, carote, finocchi o broccoli, purché tagliati piuttosto piccoli, andrebbero benissimo. Servite la trota salmonata al cartoccio appena sfornata, volendo anche dentro al suo stesso cartoccio.

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la trota salmonata al cartoccio iniziate pelando le patate e tagliandole a fettine di circa 2-3 mm di spessore (1). Tagliate le cipolle dello stesso spessore e ricavate dal limone 4 fettine. Preparate quindi il cartoccio: per ogni filetto di trota salmonata mettete sul piano di lavoro un foglio di carta stagnola coperto da un foglio di carta da forno, lunghi circa 15 cm di più dei vostri filetti di trota (2). Adagiate su ciascuno di essi il filetto di trota salmonata, salatelo e pepatelo a piacere (3).

Sistematevi sopra un ciuffo di prezzemolo, qualche fettina di cipolla e una fetta di limone (4). Distribuitevi sopra e intorno le fettine di patata (5), salatele e irrorate il tutto con un filo d’olio (ne basta davvero poco). A questo punto chiudete il cartoccio: avvolgete per primo il foglio di carta da forno su se stesso, stringendo bene i due lembi superiori (6).

Chiudete quindi anche quello di carta stagnola, in modo che sia ben fermo (7). Appoggiate i cartocci di trota salmonata su una teglia da forno e cuoceteli nel forno già caldo a 200° (ventilato) per 20 minuti. Se avete usato due trote salmonate intere, prolungate i tempi di cottura di una decina di minuti. Trascorso il tempo, estraete la teglia dal forno, lasciatela riposare un minuto o due, e aprite il cartoccio (8), facendo attenzione al vapore che fuoriuscirà. Sistemate quindi i filetti di trota salmonata sul piatto e spolverizzateli con del prezzemolo fresco tritato (9).

In alternativa potete servire la trota al cartoccio ancora dentro al suo involucro.

Se ti è piaciuta la ricetta della trota salmonata al cartoccio segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!