Tortini di patate dal cuore filante, ricetta

I tortini di patate dal cuore filante sono un antipasto semplice e scenografico, che potete portare in tavola anche per un’occasione importante: nonostante siano infatti facili da realizzare ed anche piuttosto economici, questi tortini di patate si presentano molto bene e incontrano in genere i gusti di tutti. I tortini di patate, inoltre, si prestano ad essere arricchiti e insaporiti con gli ingredienti che più ci piacciono: il loro cuore filante può essere costituito, come nel mio caso, da un pezzetto di scamorza, che si può però sostituire con un altro formaggio a scelta. Anche l’impasto dei tortini di patate può essere arricchito ulteriormente con cubetti di prosciutto cotto o di speck. I tortini di patate dal cuore filante conquisteranno grandi e bambini e vi garantiranno un antipasto di sicuro successo in ogni occasione.

Dei tortini di patate con cuore filante è disponibile anche la videoricetta, seguimi su YouTube!

Ricetta dei tortini di patate con cuore filante

Ingredienti per 8 tortini di patate:

Procedimento (preparazione: 15 min- + cottura delle patate; cottura: 20 min.)

Per preparare i tortini di patate dal cuore filante, iniziate lessando le patate intere e con la buccia in acqua bollente, finché non saranno tenere; è importante per questa ricetta lessare le patate in questo modo affinché non assorbano troppa acqua. A seconda della grandezza delle patate, questa operazione vi richiederà dai 30 ai 45 minuti, tempo che potrete dimezzare usando la pentola a pressione. Scolatele e lasciatele raffreddare quanto basta per poterle maneggiare, quindi sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Conditele subito con olio, sale, pepe e noce moscata (1). Lasciate intiepidire e, in una ciotola a parte, sbattete l’uovo; prelevatene un paio di cucchiai e teneteli da parte, vi serviranno per spennellare i tortini di patate poco prima di infornarli. Quando il composto di patate non sarà più caldo, aggiungetevi il prezzemolo finemente tritato, il parmigiano e l’uovo (2). Mescolate accuratamente l’impasto dei tortini di patate: dovrà risultare liscio e piuttosto sodo, facile quindi da maneggiare (3).

Se il composto risulta troppo appiccicoso, cosa che può capitare quando le patate non sono quelle adatte, o se risulta troppo molle (segno che le patate hanno assorbito troppa acqua in cottura), potete rimediare aggiungendovi un pochino di pangrattato, fino a ottenere un composto lavorabile. Tagliate la scamorza a cubetti. Prendete a questo punto una teglia per muffin, o ancora meglio degli stampini di alluminio usa e getta, e ungetene molto bene il fondo e i bordi con un filo di olio (4). Foderate ogni stampino con uno strato di composto di patate spesso circa 1 cm/ 1 cm e mezzo, lasciando un incavo al centro (5). Sistematevi all’interno un cubetto di scamorza (6).

Coprite i tortini di patate con un altro po’ di impasto, pressandolo leggermente con le mani per farlo aderire bene sia al centro che ai bordi; spennellate la superficie con un po’ dell’uovo tenuto da parte (7): in questo modo i tortini di patate saranno belli dorati. Cuoceteli nel forno già caldo a 200° (statico) per 15-20 minuti, quindi accendete il grill per un paio di minuti alla massima potenza per far dorare la superficie. Sfornateli (8) e lasciateli intiepidire per 5 minuti, quindi con un coltello staccate delicatamente i bordi dallo stampo (9). Capovolgeteli con un gesto deciso per sformarli.

Servite i tortini di patate dal cuore filante subito.

Note: se vi avanzano dei tortini di patate già cotti, potete conservarli in frigorifero fino al giorno successivo, scaldandoli per qualche minuti in forno o al microonde prima di gustarli. Se volete conservare più a lungo i tortini di patate, potete congelarli da crudi e cuocerli poi in forno ancora congelati, prolungandone la cottura di circa 15 minuti.

Se ti è piaciuta la ricetta dei tortini di patate con cuore filante segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!