Tortine paradiso con crema al latte

Le tortine paradiso con crema al latte sono dei dolci monoporzione soffici e delicati, ideali da proporre ai vostri cari per una colazione o una merenda gustosa e genuina; inoltre, con la stessa ricetta e senza tagliare il dolce in porzioni singole, potete preparare una buonissima torta paradiso farcita, da servire anche a fine pasto. Preparare in casa le tortine paradiso è molto semplice: la base è infatti costituita da una sorta di pan di spagna, che viene poi farcito con una delicata crema al latte (la ricetta la trovate qui). Le tortine paradiso riescono benissimo anche con farine senza glutine: usando un mix per dolci la differenza di risultato rispetto alla versione glutinosa è davvero minima


Ricetta delle tortine paradiso con crema al latte

Ingredienti per 8 tortine paradiso:

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 30 min. riposo: 1 ora)

Per preparare le tortine paradiso iniziate cuocendo la crema al latte (qui trovate la ricetta) e fatela raffreddare per bene. Passate quindi alla base: in una ciotola mettete il burro morbido a pezzetti con metà dello zucchero (75 g) (1) e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Separate i tuorli dagli albumi (2). Due albumi teneteli da parte perché andranno montati a neve successivamente. Aggiungete i 4 tuorli al burro uno per volta (3), sbattendo con le fruste elettriche per amalgamare bene il primo, prima di aggiungere il secondo.

Alla fine otterrete un composto cremoso e omogeneo (4). Aggiungetevi la scorza di limone e l’aroma di vaniglia, quindi setacciatevi dentro la farina con la fecola e il lievito (5) e mescolate bene per incorporarli all’impasto (6).

In un’altra ciotola sbattete i due albumi con una frusta elettrica e, quando diverranno schiumosi, aggiungetevi il resto dello zucchero (75 g) (7); continuate a sbattere montando gli albumi a neve ferma (8). Incorporateli quindi al resto dell’impasto poco a poco (9), mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Alla fine otterrete un composto gonfio e spumoso (10). Imburrate leggermente una teglia da forno 24 x 24 cm e rivestitela di carta da forno (il burro serve a far stare ferma la carta) (11). Versatevi dentro l’impasto delle tortine paradiso, livellandolo bene con un cucchiaio (12).

Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 25-30 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate il dolce all’interno per 5 minuti, tenendo lo sportello del forno semiaperto; in questo modo non rischierà di subire sbalzi di temperatura e di sgonfiarsi. Estraetelo quindi dal forno e fatelo raffreddare completamente (13). Quando sarà freddo con un coltello lungo e affilato apritelo a metà (14). Farcitelo con la crema la latte (15), spalmandola bene su tutta la superficie.

Coprite con la metà superiore (16) e mettete in frigorifero a rassodare per almeno un’ora. In questo modo la crema al latte avrà modo di rassodarsi e sarà più facile ricavare le vostre tortine paradiso. Trascorso il tempo di riposo, tagliate il vostro dolce a metà, quindi praticate altri 3 tagli nell’altro verso per ottenere 8 tortine paradiso (17). Spolverizzate il tutto con lo zucchero a velo (18).

Servite le tortine paradiso per colazione o a merenda e conservatele in frigorifero per 2-3 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta delle tortine paradiso segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!