Torta veloce alla frutta secca (ricetta dolce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La torta veloce alla frutta secca è un dolce delizioso da gustare a colazione, con il o anche da servire a fine pasto, magari accompagnato da un vino dolce o da una pallina di gelato. La ricetta di questa torta veloce alla frutta secca si ispira a quella della “torta 5 minuti” presente su Giallozafferano, personalizzata secondo i miei gusti e adattata nella versione senza glutine. La preparazione di questa torta veloce è davvero semplice e richiede pochissimo tempo: gli ingredienti si impastano velocemente con le mani e si versano nella tortiera; poiché non contiene lievito, la torta veloce alla frutta secca è adatta anche a chi non può mangiarlo. La torta veloce alla frutta secca può essere variata a seconda dei gusti e delle esigenze: in alternativa o in aggiunta alle mandorle e nocciole, potete usare noci, pinoli e aromatizzare l’impasto con scorza di arancia, scorza di limone o il liquore che preferite. Servite la torta veloce alla frutta secca quando sarà fredda, per colazione o a fine pasto.

Ricetta della torta veloce alla frutta secca

Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro:

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la torta veloce alla frutta secca iniziate tenendo il burro a temperatura ambiente per una ventina di minuti, finché non sarà morbido. Mettete la frutta secca in un mixer (1) e tritatela abbastanza grossolanamente (2). In un’ampia ciotola o sulla spianatoia versate la farina e lo zucchero (3).

Unitevi la frutta secca tritata (4) e mescolate il tutto. Aggiungete a questo punto il burro (5) e iniziate ad impastare con le mani per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto granuloso (6).

A questo punto unite anche il limoncello o qualsiasi altro liquore a vostra scelta (oppure la scorza di limone/arancia) (7). Aggiungete anche le uova (8) e continuate ad impastare amalgamandole al resto degli ingredienti. Alla fine otterrete un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso (9).

Ungete con un po’ di burro il fondo e i bordi di una tortiera, quindi foderatela con la carta da forno (10). Versatevi il composto e livellatelo bene col dorso di un cucchiaio (11). Cuocete la torta veloce alla frutta secca nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà dorata (12). Verificate con uno stuzzicadenti che l’interno sia ben cotto.

Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Servite la torta veloce alla frutta secca spolverizzandola con dello zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta veloce alla frutta secca segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!