Torta stracciatella con ricotta e gocce di cioccolato, ricetta

La torta stracciatella è un dolce soffice e ricco di gocce di cioccolato, adatto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.Grazie all’aggiunta di un po’ di ricotta nell’impasto, la torta stracciatella ha una consistenza morbida e leggera e un buon sapore di latte che la rende un dolce molto amato da grandi e bambini. Personalmente, amo molto queste torte soffici con ricotta, perché l’impasto rimane sempre molto leggero al palato e quasi si scioglie in bocca. La ricetta della torta stracciatella è molto semplice da realizzare, si basa su ingredienti facilmente reperibili e si può preparare anche in versione senza glutine, utilizzando il mix per dolci che più vi piace. Con un poco di pazienza e di fantasia, la torta stracciatella con ricotta e gocce di cioccolato si può guarnire con una decorazione semplice e veloce di cioccolato fuso, creando sulla superficie motivi geometrici, scritte o disegni più complessi. In alternativa, potete guarnire la torta stracciatella anche con del semplice zucchero a velo.

Ricetta della torta stracciatella con ricotta e gocce di cioccolato

Ingredienti per una torta stracciatella di 22 cm di diametro:

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 35 min.)

Per preparare la torta stracciatella, iniziate facendo fondere il burro in un pentolino a fuoco basso; lasciatelo raffreddare. In una ciotola unire la ricotta, il sale, lo zucchero e l’aroma di vaniglia (1) e lavorateli a crema per qualche minuto usando le fruste elettriche (2). Aggiungete quindi le uova (3) e continuate a lavorare l’impasto con le fruste elettriche.

Quando le uova si saranno completamente amalgamate alla ricotta (4), aggiungete anche la farina setacciata assieme al lievito (5). Lavorate ancora il tutto con le fruste per un paio di minuti, quindi versate a filo il burro fuso (6).

Lavorate l’impasto con le fruste ancora per un paio di minuti, finché non otterrete un composto liscio, omogeneo e piuttosto denso (7). Unite quindi le gocce di cioccolato (8) e distribuitele uniformemente in tutto l’impasto, mescolando con un cucchiaio (9).

Rivestite con la carta da forno una teglia rotonda di 22 cm di diametro (10); se non ne avete una di queste dimensioni, consultate questo articolo che vi spiega come sostituire la teglia o variare le dosi del dolce in base alla teglia in vostro possesso. Versatevi l’impasto (11), livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la torta stracciatella nel forno già caldo a 180° (statico) per 35 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate il dolce all’interno, con lo sportello semiaperto, a riposare per 5 minuti. Quindi sfornatelo (12) e lasciatelo raffreddare.

Quando sarà completamente fredda, sformate la torta stracciatella e passate alla decorazione: fate fondere 50 g di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, quindi versatelo in una siringa per decorazioni, in una sac à poche oppure in un barattolino con il beccuccio (13) e formate sulla superficie la decorazione che preferite. Io ho disegnato una semplice scacchiera (14) con dei “bottoncini” di cioccolato a riquadri alterni (15). Lasciate raffreddare completamente la decorazione di cioccolato prima di servire la torta stracciatella.

Servite la torta stracciatella con ricotta e gocce di cioccolato per colazione o a merenda.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta stracciatella segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!