Torta senza uova con banana e cioccolato (ricetta vegan)

[banner]

La torta senza uova con banana e cioccolato è un dolce vegan soffice e profumato, adatto per la colazione o per la merenda; pare quasi impossibile preparare una torta senza uova e senza burro che sia anche ottima di sapore. Le uova nei dolci sembrano infatti insostituibili, invece, grazie al potere addensante della polpa di banana, preparare una torta senza uova non solo è possibile, ma è anche molto semplice e garantisce un risultato delizioso. In abbinamento alla banana non può mancare il cioccolato, che deve essere fondente almeno al 70% per non avere tracce di latte e burro (controllate comunque l’etichetta per accertarvene). Per rendere questa torta senza uova in linea con la filosofia vegana ho usato lo zucchero di canna al posto dello zucchero semolato. Questa torta senza uova è adatta proprio a tutti, poiché è anche senza lattosio e, naturalmente, anche senza glutine 😉

Ricetta della torta senza uova con banana e cioccolato

Ingredienti per una torta senza uova di 22-23 cm di diametro:

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la torta senza uova iniziate mettendo in un mixer le noci o la frutta secca che preferite e tritatela abbastanza finemente (1). Sbucciate le banane e pesatene la polpa, che deve essere 250 g; tagliatele a fettine e mettetele in un mixer (2), dove le frullerete fino ad ottenere una purea omogenea (3).

Trasferitela in una ciotola e unitevi la scorza di limone grattugiata e lo zucchero di canna (4). Mescolate accuratamente con un cucchiaio, quindi unitevi le noci tritate (5) e la farina mescolata con il lievito (6).

Mescolate energicamente per qualche minuto con un cucchiaio, quindi versate a filo prima l’olio (7) e poi l’acqua (8). Amalgamate con cura l’impasto della torta senza uova, fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto fluido (9).

Aggiungete a questo punto anche il cioccolato tritato grossolanamente al coltello o nel mixer (10) e distribuitelo bene in tutto l’impasto. Foderate con carta da forno una teglia rotonda di 22-23 cm di diametro e versatevi il composto, livellandolo bene con un cucchiaio (11). Cuocete la torta senza uova nel forno già caldo a 180° (statico) per 30-35 minuti, trascorsi i quali estraetela dal forno e controllate la cottura con uno stuzzicadenti, che dovrà fuoriuscire asciutto. In caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti. Fate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo (12).

Servite la torta senza uova con banana e cioccolato per merenda o colazione.

Nota: se volete, potete preparare la torta senza uova con zucchero semolato anziché zucchero di canna, ma abbasserei in tal caso la quantità a 100 g. Se preferite invece usare il burro fuso al posto dell’olio, dovrete metterne 120 g.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta senza uova con banana e cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette vegane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!