Spaghetti con filetti di sgombro e melanzane (ricetta primo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Gli spaghetti con filetti di sgombro e melanzane sono un primo piatto leggero e sfizioso, perfetto anche per questa stagione: si prepara in pochi minuti ed ha un gusto fresco e profumato. Per la ricetta ho usato i filetti di sgombro sott’olio, che hanno un sapore simile al tonno ma più intenso, che ben si sposa con la nota aspra del succo di limone (ne basta un cucchiaio, giusto per aromatizzare). Fondamentale per la buona riuscita del piatto è l’aggiunta finale di un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti: poiché il condimento di questa pasta non prevede pomodoro né altri sughi fuorché un po’ di olio nel soffritto iniziale, c’è il rischio che risulti troppo asciutta. Ma con l’acqua di cottura, densa di amido, gli spaghetti con filetti di sgombro risulteranno mantecati e ricchi di sapore.


Ricetta degli spaghetti con filetti di sgombro e melanzane

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti di circa mezzo centimetro (1). In un’ampia padella fate scaldare 2 cucchiai di olio, quindi aggiungete le melanzane (2) e fatele saltare per 5-10 minuti, finché saranno tenere e cominceranno a rilasciare l’olio (3).

Salatele e trasferitele in un piatto. Nella stessa padella aggiungete un cucchiaio di olio, l’aglio sbucciato e il peperoncino spezzettato; appena l’aglio comincia a dorare, abbassate il fuoco e aggiungete i filetti di sgombro (4) e un cucchiaio di succo di limone. Fate insaporire per 5 minuti, quindi aggiungete le melanzane (6) e fate cuocere ancora per 5 minuti.

Spegnete il fuoco e aggiungete il basilico (7). Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e trasferiteli nella padella, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura (8).

Fate saltare per qualche minuto, in modo che la pasta si insaporisca bene (9) e servite gli spaghetti con filetti di sgombro e melanzane subito.

Se ti è piaciuta la ricetta degli spaghetti con filetti di sgombro segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!