Salmone al cartoccio (ricetta light)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Salmone al cartoccio ─ La cottura al cartoccio è una delle più semplici e delle più sane e di certo una delle più indicate per il pesce: cuocendo infatti nel suo sughetto con pochissimo condimento risulta molto leggero e saporito. Inoltre (vantaggio non trascurabile) permette di cucinare senza sporcare teglie e senza odori! La ricetta che vi propongo oggi è a base di salmone, pesce un po’ grasso ma che con questa cottura potete gustare in versione light; insaporitelo con gli odori che preferite (aglio, cipolla, prezzemolo, aneto, pomodorini, limone…). Servite il salmone al cartoccio con un contorno di patate al vapore e, se non siete a dieta, con un ciuffetto di maionese, per un pasto leggero e gustoso.

Ricetta del salmone al cartoccio

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione 5 min. cottura 20 min.)

Prendete un foglio ampio di carta stagnola e sovrapponetevi un foglio leggermente più piccolo di carta da forno. Sopra disponetevi il trancio di salmone, qualche rondella di cipolla tagliata sottile, 2 pomodorini tagliati a metà, un ciuffetto di prezzemolo e una fettina di limone. Salate e versatevi un filo d’olio. Se non avete esigenze di dieta potete aggiungere anche un fiocchetto di burro, che si sposa bene con il salmone. Chiudete la carta da forno a pacchetto e avvolgetela nella carta stagnola, sigillando bene i bordi.

Ripetete il procedimento anche per gli altri 3 tranci di salmone. Cuocete il pesce in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti circa; se, trascorso il tempo, volete controllare la cottura fate attenzione a non rompere troppo il cartoccio. Servite il salmone al cartoccio ben caldo, ancora dentro al suo involucro, accompagnato da un contorno di patate al vapore.

Se ti è piaciuta la ricetta del salmone al cartoccio segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Questa ricetta è perfetta per un pasto light. Scopri le altre portate di questo menu!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!