Rotolo di frittata con stracchino e melanzane (ricetta piatto freddo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il rotolo di frittata con stracchino e melanzane è uno sfizioso secondo piatto che si gusta freddo ed è adatto ad essere servito anche come antipasto, o per un picnic all’aperto. La ricetta è molto semplice, poiché si tratta di una frittata cotta in forno e, una volta fredda, farcita con stracchino e melanzane grigliate aromatizzate con mentuccia e basilico (qui trovate la ricetta); questa frittata va poi arrotolata e fatta riposare in frigorifero per un’oretta, quindi tagliata a fette a formare delle simpatiche girelle. Il rotolo di frittata è una ricetta molto versatile, che può essere variata in base ai gusti di ognuno e a quello che si ha in casa, e di sicuro piacerà anche ai bambini!

Ricetta del rotolo di frittata con stracchino e melanzane

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min. riposo: 1 ora)

Sgusciate le uova in una ciotola e aggiungetevi un bel pizzico di sale e il pepe (1). Sbattetele per qualche minuto, quindi aggiungete il latte e il parmigiano (2) . Sbattete ancora per amalgamare bene gli ingredienti (3).

Prendete una teglia rettangolare non molto grande (io ne ho usata una 22×35) e rivestitela di carta da forno, che ungerete con un filo di olio (4). Versatevi le uova (5) e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornatela e fatela intiepidire leggermente (6).

Trasferitela su un tagliere e, mentre è ancora tiepida, spalmatevi lo stracchino (7), in modo che si sciolga leggermente e si distribuisca meglio. Adagiatevi sopra le melanzane grigliate e insaporite con olio, aglio, mentuccia e basilico (qui trovate la ricetta) (8), quindi fate raffreddare completamente. Arrotolate la frittata per il lato lungo (9), stringendola abbastanza ma facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno (10).

Avvolgete il rotolo con la pellicola trasparente (11) e fatelo riposare in frigorifero almeno per un’ora, in modo che diventi ben compatto. Al momento di servire togliete la pellicola e tagliate il rotolo a fette alte due dita (12).

Servite il rotolo di frittata con stracchino e melanzane come secondo leggero o come sfizioso antipasto.

Se ti è piaciuta la ricetta del rotolo di frittata segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!