Risotto al tartufo e zafferano, ricetta

Il risotto al tartufo e zafferano è un primo piatto tanto semplice quanto raffinato, che potete proporre ai vostri ospiti anche per un’occasione speciale. Il risotto al tartufo e zafferano è un primo vegetariano dal gusto delicato ma dal profumo intenso, capace di far venire l’acquolina in bocca a tutti gli amanti del tartufo! Come dicevo la ricetta è facilissima, la differenza la fanno chiaramente gli ingredienti: io ho preparato il risotto al tartufo e zafferano usando il tartufo bianco, ma chiaramente la stessa ricetta si può realizzare anche usando il tartufo nero, magari abbondando un po’ di più nelle quantità.

Se invece volete preparare il risotto al tartufo e zafferano usando lo scorzone (il tartufo estivo), vi consiglio di aggiungerne un po’ anche a fine cottura, dopo aver mantecato il risotto. A differenza dei suoi fratelli più pregiati, lo scorzone rilascia il suo aroma proprio a contatto con il calore. Il risotto al tartufo e zafferano può essere un’idea diversa anche per un romantico tête a tête, visto che San Valentino si avvicina…

Ricetta del risotto al tartufo e zafferano

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il risotto al tartufo e zafferano, per prima cosa pulite bene il tartufo. Qui trovate un articolo che spiega come fare, oltre ad alcuni consigli utili per conservarlo e utilizzarlo al meglio. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire nell’olio e in 15 g di burro (1). Calate quindi il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti (2). Salatelo leggermente e sfumate con il brodo vegetale caldo (3).

Continuate la cottura del risotto al tartufo e zafferano a fuoco dolce, mescolando spesso e aggiungendo altro brodo caldo ogni volta che quello precedente si è assorbito (4). Dopo circa 15 minuti, sciogliete lo zafferano in un mestolino di brodo e unitelo al risotto (5). Regolate di sale e terminate la cottura (6).

Quando il riso è cotto, unitevi il restante burro (25 g) e una macinata di pepe (7) e iniziate a mantecare. Quando il burro si sarà assorbito e il risotto avrà assunto una consistenza morbida spegnete il fuoco e aggiungete anche il parmigiano (8). Continuate a mescolare per un minuto circa, quindi lasciate riposare il risotto per un paio di minuti. Distribuitelo sui singoli piatti e guarnitelo con scaglie di tartufo grattugiato al momento (9).

Servite il risotto al tartufo e zafferano subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto al tartufo e zafferano segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui trovi lo speciale dedicato alle ricette con tartufo!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!