Risotto al melograno (ricetta raffinata)

Il risotto al melograno è un primo piatto insolito e raffinato, perfetto da servire in un’occasione speciale, come può essere Natale o Capodanno, tanto più che il melograno per tradizione è considerato un frutto portafortuna: i suoi bei chicchi rossi e succosi sono infatti sinonimo di abbondanza e si prestano bene ad essere usati anche come elementi decorativi natalizi. Dal gusto delicato e fresco, il risotto al melograno si inserisce bene come primo vegetariano sia all’interno di un menu di pesce che di carne. Del melograno in questo risotto si usa principalmente il succo, ricavato spremendo i chicchi con uno schiacciapatate: il suo sapore leggermente aspro viene poi bilanciato da quello più dolce della robiola, usata per mantecare il piatto. Il risotto al melograno risulta così un piatto cremoso e originale.

Ricetta del risotto al melograno

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il risotto al melograno, iniziate tagliando il melograno a metà (1) e sgranate i chicchi con le mani (attenzione perché macchiano!). Raccoglieteli in una ciotola e mettetene pochi per volta nel bicchiere dello schiacciapatate (2). Tenetene da parte circa 4 cucchiai per decorare i piatti. Schiacciateli bene per spremerne il succo (3).

In una pentola fate dorare a fuoco basso la cipolla tritata nell’olio (4). Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti (5). Salate leggermente, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (6). Lasciate evaporare per qualche minuto, finché non sentirete più l’odore del vino, quindi riabbassate la fiamma e unite un mestolino di brodo vegetale o di acqua calda.

Continuate a cuocere il riso per 6-7 minuti, mescolando sempre (7). Trascorsi questi minuti, aggiungete anche il succo di melograno (8), regolate di sale e mescolate bene (9). Continuate a cuocere il risotto al melograno per altri 6-7 minuti, finché il riso non sarà cotto, mescolando sempre e unendo altra acqua o brodo quando serve.

Quando il riso sarà giunto a cottura, unite la robiola a pezzetti (10) e mantecate il risotto al melograno per un minuto circa, finché la robiola non si sarà ben amalgamata al resto (11). Spegnete il fuoco e fate riposare per un minuto o due. Dividete il risotto nei piatti di portata e decorate con i chicchi di melograno tenuti da parte (12).

Servite il risotto al melograno subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto al melograno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e non perderti la sezione del blog dedicata al Natale!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!