Risolatte alle fragole (ricetta dolce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il risolatte alle fragole è un dolce al cucchiaio composto da riso soffiato, latte e panna fresca e arricchito da fragole e gocce di cioccolato fondente. La ricetta è molto semplice, simile a quella della panna cotta, anche se la consistenza finale sarà più morbida e cremosa, poiché il quantitativo di colla di pesce è piuttosto basso. L’unico accorgimento è quello di mescolare il dolce dopo un’ora di riposo in frigorifero, in modo che gli ingredienti risultino ben amalgamati. Come sempre si tratta di una ricetta senza glutine e, con un minimo di attenzione alle etichette, può essere preparata con ingredienti che si trovano facilmente al supermercato.

Ricetta del risolatte alle fragole

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 5 min. riposo 2 ore e mezzo)

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Mescolare in un pentolino la panna con il latte e farla scaldare sul fuoco (senza farla bollire). Aggiungere lo zucchero a velo, mescolare e aggiungere anche la gelatina strizzata (1). Dopo averla fatta sciogliere bene spegnere il fuoco e far intiepidire. Nel frattempo suddividere in 4 bicchieri il riso soffiato e le gocce di cioccolato (2).

Tagliare a pezzetti le fragole (lasciandone qualcuna intera per decorare) e distribuirle nei bicchieri (3). Quando il mix di panna e latte sarà tiepido versarlo nei bicchieri (4), coprire con la pellicola e mettere in frigorifero. Trascorsa un’ora togliere i bicchieri dal frigo e mescolare il composto, ormai più denso, con un cucchiaio, cercando di far affondare le fragole (5).

Far riposare in frigorifero ancora per un’ora e mezzo, quindi servire decorando con le fragole intere e qualche fogliolina di menta.

Se ti è piaciuta la ricetta del risolatte alle fragole segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!