Riso venere con verdure alla curcuma

Il riso venere con verdure è un primo piatto leggero e salutare: riso integrale, verdure primaverili saltate in padella e l’aggiunta di una spezia preziosa per il nostro benessere – la curcuma – fanno di questa ricetta un piatto sano e saporito. Senza contare il bel contrasto cromatico che il riso venere con verdure offre all’occhio, cosa che non guasta mai. Il riso venere con verdure è semplicissimo da preparare: carote e zucchine tagliate a julienne vengono saltate per pochi minuti in padella assieme alla curcuma; si aggiungono poi dei piselli precedentemente sbollentati e, naturalmente, il riso. Il riso venere con verdure si può gustare sia caldo che a temperatura ambiente, quasi fosse un’insalata di riso: ideale quando le temperature inizieranno ad alzarsi!

Ricetta del riso venere con verdure alla curcuma

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il riso venere con verdure alla curcuma, iniziate spuntando le zucchine. Lavatele accuratamente e tagliatele a julienne (1). Pelate le carote e tagliate anch’esse a julienne (2). Sbollentate i piselli per 6-7 minuti in acqua bollente (3).

Nel frattempo, in una padella antiaderente fate dorare la cipolla finemente tritata nell’olio (4), unite le carote e le zucchine (5) e fatele saltare per un minuto. Aggiungete un pizzico di sale, il pepe e la curcuma (6).

Continuate a cuocere le verdure a fiamma viva per 6-7 minuti e, dopo aver sbollentato i piselli, trasferiteli nella padella assieme a un mestolino di acqua (7). Proseguite la cottura per un altro paio di minuti, quindi spegnete il fuoco. Lessate il riso venere in abbondante acqua salata, scolatelo e trasferitelo nella padella con il condimento (8). Saltate il tutto a fiamma vivace per un minuto circa, finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati (9).

Servite il riso venere con verdure alla curcuma subito, oppure lasciatelo intiepidire e servitelo a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta di riso venere con verdure alla curcuma segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+! mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette light!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!