Riso saltato con tonno e friggitelli (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il riso saltato con tonno e friggitelli è un primo piatto veloce e semplice da preparare, una ricetta diversa per mangiare il riso quando d’estate siamo stufi di farlo in insalata, ma cucinare un risotto è ancora proibitivo. I friggitelli, piccoli e verdi, sono una varietà del peperone dolce, che si trova soprattutto d’estate: teneri e dal sapore delicato ben si sposano con il tonno e con quella spezia straordinaria che è il cumino, capace di dare carattere a qualsiasi piatto; ne basta un cucchiaino per insaporire il condimento del riso e possiamo anche evitare di aggiungere altro sale, dato che il tonno è già saporito (salate con moderazione anche l’acqua in cui cuocerete il riso). Per un piatto ancor più profumato potete sostituire il riso parboiled con la stessa quantità di riso basmati.

 

Ricetta del riso saltato con tonno e friggitelli

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e, quando bolle, salatela e versatevi il riso. Lavate i friggitelli e privateli del picciolo (1) e dei semi interni (2), quindi sciacquateli anche all’interno per eliminare tutti i semi (3).

Tagliateli a rondelle non troppo sottili (4). In una padella antiaderente fate dorare lo spicchio d’aglio, poi aggiungete i peperoni (5). Fateli cuocere a fuoco vivo per circa 5 minuti, e quando cominceranno a prendere colore (6) eliminate l’aglio, abbassate la fiamma e aggiungete il tonno ben sgocciolato (7).

Sbriciolatelo con un cucchiaio di legno, quindi aggiungetevi uno o due cucchiai dell’acqua di cottura del riso (8); fate cuocere per 2-3 minuti, poi aggiungete anche il cumino (9).

Fate insaporire ancora per un paio di minuti, quindi spegnete (10). Quando il riso è cotto scolatelo e trasferitelo nella padella (11), facendolo saltare per qualche minuto (12).

Servite il riso saltato con tonno e friggitelli subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del riso saltato con tonno e friggitelli segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con peperoni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!