Riso e lenticchie

Riso e lenticchie è un primo piatto leggero e semplice da preparare, un risotto cremoso ma senza burro che potrebbe essere considerato anche un piatto unico, poiché contiene cereali e legumi ricchi di proteine. Riso e lenticchie è una ricetta light che può tornare utile nel periodo festivo e specialmente nei giorni immediatamente successivi, in cui si ha voglia di cibi più leggeri ma senza rinunciare al gusto; tanto più che riso e lenticchie può essere anche un ottimo modo per usare gli avanzi di lenticchie che rimangono dopo capodanno e che spesso sono anche piccole quantità difficilmente riutilizzabili in altro modo. Come dicevo riso e lenticchie si presenta come un risotto cremoso, ma a differenza di quest’ultimo non ha soffitto e non viene mantecato nel burro. Quindi, se per prepararlo utilizzate delle semplici lenticchie lesse, non ci sono altri grassi aggiunti fuorché una piccola quantità di parmigiano. Anche la preparazione differisce in parte da quella del risotto, poiché per buona parte del tempo non è necessario mescolarlo. Riso e lenticchie è un piatto nutriente, delizioso e adatto anche ai vegetariani.

Ricetta di riso e lenticchie

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione + cottura: 20 min.)

Per preparare riso e lenticchie, iniziate mettendo le lenticchie cotte in un pentolino dal fondo spesso (1). Unitevi il brodo vegetale (2), mescolate bene per amalgamarli e accendete il fuoco. Quando il mix di brodo e lenticchie giunge a ebollizione, unitevi il riso (3).

Salate leggermente, e cuocete a fiamma media per circa 15 minuti, controllando di tanto in tanto che il brodo non si sia asciugato troppo (in tal caso aggiungetene ancora un mestolino). Trascorsi i 15 minuti, quando riso e lenticchie inizierà ad addensarsi, abbassate leggermente la fiamma e continuate a cuocerlo mescolando, come un normale risotto (4). I tempi di cottura e anche la quantità di brodo possono variare a seconda del tipo di riso, vi consiglio quindi sempre di assaggiarlo per verificare che sia cotto. Ultimata la cottura di riso e lenticchie, spegnete il fuoco e unite il parmigiano (5). Mescolate bene per un minuto circa, quindi lasciatelo riposare per un paio di minuti (6).

Servite riso e lenticchie subito.

Se ti è piaciuta la ricetta di riso e lenticchie segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+! mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette light!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!