Polpettone di pollo in crosta di pancetta (ricetta secondo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il polpettone di pollo in crosta di pancetta è un secondo piatto sfizioso e semplice da preparare, un modo diverso per cucinare il petto di pollo, una carne che in genere non spicca per sapore e morbidezza. Questo polpettone di pollo si prepara impastando la carne macinata di pollo (ma se preferite potete usare la stessa quantità di tacchino) con ricotta e parmigiano e viene poi rivestito con fettine di pancetta arrotolata. Cuocendo al tegame, la pancetta diventa croccante e dorata, mentre l’interno del polpettone di pollo rimane morbido e saporito. Servite il polpettone di pollo in crosta di pancetta tiepido, guarnito con un po’ del fondo di cottura e accompagnato da un contorno di verdure leggero.

Ricetta del polpettone di pollo in crosta di pancetta

Ingredienti per 4-6 persone:

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 50 min.)

Per preparare il polpettone di pollo in crosta di pancetta iniziate mettendo in una ciotola il macinato di pollo e la ricotta, salate e pepate (1). Impastate brevemente, quindi aggiungete anche il parmigiano, un pizzico di noce moscata, l’uovo intero e il tuorlo (2). Continuate ad impastare, fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido e un po’ appiccicoso (3); se dovesse risultare troppo morbido e impossibile da maneggiare potete aggiungervi un cucchiaio o due di parmigiano.

Disponete 5-6 fette di pancetta su un tagliere, sovrapponendole leggermente (4), quindi inumiditevi le mani e formate con l’impasto un polpettone, che appoggerete sopra le fette di pancetta (5). Rivestite tutta la superficie del polpettone di pollo con le fette di pancetta, coprendo bene anche i bordi e le estremità (6).

In un ampio tegame fate sciogliere il burro nell’olio (7), quindi adagiatevi il polpettone di pollo (8) e fatelo dorare a fuoco medio per un paio di minuti. Giratelo quindi aiutandovi con due cucchiai (9) e fatelo dorare anche dall’altro lato.

Quando la pancetta avrà preso colore da tutte le parti alzate la fiamma, e sfumate con il vino bianco (10). Lasciate evaporare, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere coperto a fuoco medio per circa 45 minuti (11), girandolo a metà cottura e bagnandolo ogni tanto con un cucchiaio o due di acqua calda. Trascorso il tempo togliete il coperchio e lasciate cuocere scoperto per 5-6 minuti, finché il fondo di cottura non si sarà leggermente addensato (12). Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il polpettone di pollo prima di tagliarlo a fette; al momento di servire scaldate solo il fondo di cottura.

Servite il polpettone di pollo in crosta di pancetta tiepido, bagnato con il suo sughetto e accompagnato da un contorno di verdure leggero come le zucchine grigliate in salsa verde.

Se ti è piaciuta la ricetta del polpettone di pollo in crosta di pancetta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!