Polpettone agli spinaci ripieno di formaggio

Secondo di carne al forno facile e gustoso

Il polpettone agli spinaci ripieno di formaggio è un secondo piatto semplice e gustoso, che potrà tornarvi utile in più di un’occasione: dal pranzo della domenica a una cena tra amici, oppure per tutte quelle volte in cui cercate un secondo piatto appetitoso e diverso dal solito. Grazie al suo ripieno di formaggio filante, il polpettone agli spinaci può risultare particolarmente gradito anche ai bambini, che generalmente non mangiano volentieri carne e verdure.

Preparare il polpettone agli spinaci ripieno di formaggio è molto semplice: sarà sufficiente mescolare la carne macinata con gli spinaci cotti e ben strizzati, formare un impasto sodo e farcirlo con del formaggio tipo provola o scamorza. Cuocendo in forno il formaggio fonderà alla perfezione senza fuoriuscire dal polpettone e permettendovi di portare in tavola un secondo invitante e diverso dal solito. Il polpettone agli spinaci ripieno di formaggio si presta a tantissime rivisitazioni: in fondo alla ricetta trovate qualche idea in più.

Polpettone agli spinaci ripieno di formaggio filante ricetta facile gustosa il chicco di mais
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Macinato di manzo
  • 300 g Macinato di maiale
  • 400 g Spinaci (freschi)
  • 200 g Patate
  • 2 Uova
  • 50 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 100 g Scamorza (provola)
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico Noce moscata
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

Ricetta del polpettone agli spinaci ripieno di formaggio

  1. Per preparare il polpettone agli spinaci ripieno di formaggio iniziate cuocendo gli spinaci: lavateli accuratamente; mettete in un ampio tegame un filo di olio, fatelo scaldare leggermente e unite gli spinaci freschi; salateli e aggiungete subito mezzo bicchiere di acqua (1). Mescolate e chiudete con un coperchio. Lasciate cuocere gli spinaci a fiamma dolce per 3-4 minuti (2), mescolandoli di tanto in tanto. Quando saranno cotti spegnete il fuoco (3).

  2. Trasferiteli in un colino e strizzateli molto bene, prima premendoli con il dorso di un cucchiaio (4), poi, quando saranno tiepidi, strizzandoli con le mani. Questa operazione è molto importante per far perdere agli spinaci la loro acqua, che altrimenti rovinerebbe l’impasto del polpettone. Tritateli infine con un coltello (5). Lessate la patata, pelatela e schiacciatela con una forchetta. Unitela agli spinaci in una ciotola (6).

  3. Aggiungete anche la carne macinata (7), un bel pizzico di sale, la noce moscata e una macinata di pepe. Mescolate il tutto con le mani per qualche istante, quindi aggiungete il parmigiano e le uova (8). Mescolate l’impasto del polpettone agli spinaci per qualche minuto, fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto sodo (9). Dovreste essere in grado di lavorare l’impasto con le mani senza difficoltà, ma se dovesse risultare troppo molle – probabilmente perché gli spinaci erano troppo acquosi – potete rimediare aggiungendo un po’ di pangrattato.

  4. Tagliate la provola a fette non troppo sottili e dividete ogni fetta in due o tre parti per formare dei bastoncini (10). Stendete due terzi dell’impasto del polpettone su un foglio di carta da forno, formando un rettangolo (11). Ripiegate i bordi verso l’alto, in modo da formare un incavo (12).

  5. Sistematevi all’interno i bastoncini di formaggio, uno accanto all’altro (13). Chiudete il polpettone agli spinaci con l’impasto avanzato, sigillando bene tutti i bordi (14). Ripiegate la carta da forno a caramella, in modo da chiudere al suo interno il polpettone ben stretto (15). Lasciatelo compattare in frigorifero per 30 minuti.

  6. Trascorso il tempo di riposo sistemate il polpettone agli spinaci ripieno di formaggio in una teglia rivestita di carta da forno (16). Io ho usato uno stampo da plumcake, ma anche una teglia normale andrà benissimo, poiché il polpettone manterrà la sua forma lo stesso. Irroratelo con un filo di olio e cuocetelo nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 50 minuti. Sfornatelo (17) e lasciatelo riposare per 5 minuti prima di tagliarlo.

  7. Servite il polpettone agli spinaci ripieno di formaggio subito.

Consigli per un polpettone agli spinaci perfetto

  1. Per la buona riuscita della ricetta sono fondamentali alcuni accorgimenti:

    – strizzare benissimo gli spinaci, altrimenti l’impasto risulterà molto molle; se così dovesse essere basterà aggiungere un po’ di pangrattato;

    – sigillare bene i punti di chiusura del polpettone;

    – usare un formaggio che non rilasci troppa acqua in cottura (scamorza e provola sono perfette).

Varianti del polpettone agli spinaci

  1. – potete usare spinaci surgelati al posto di quelli freschi: in tal caso sarà necessario lessarli in acqua bollente leggermente salata per qualche minuto, scolarli e strizzarli bene. Poi potete procedere come da ricetta;

    – potete usare la carne macinata che preferite: manzo, maiale, tacchino, vitello, pollo… mescolando due o più tipi secondo me il polpettone risulta ancor più gustoso;

    – potete sostituire le patata lesse con una fetta di pane raffermo, ammollato nel latte e strizzato bene prima di aggiungerlo all’impasto;

    – potete realizzare con la stessa ricetta un polpettone con verdure diverse dagli spinaci, come bieta, cavolo nero, friarielli (broccoletti romani)… lessateli e scolateli bene, poi procedete come da ricetta;

    – potete usare un formaggio diverso dalla provola, ad esempio l’emmentaler o una caciotta fresca. È importante però che non sia un formaggio che, cuocendo, rilasci troppa acqua. Per questo la mozzarella è sconsigliata.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del polpettone agli spinaci ripieno di formaggio segui il Chicco di Mais anche su Facebook Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette di secondi di carne!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria