Polpette di tonno su crema di cannellini (ricetta secondo)

Le polpette di tonno su crema di cannellini sono un secondo piatto sfizioso e semplice da preparare, abbastanza leggero e nutriente: le polpette di tonno, infatti, non vengono fritte ma cotte in forno. La crema di fagioli cannellini, inoltre, rappresenta un contorno poco calorico ma bilanciato, perché fornisce un buon apporto di proteine e di fibre. La ricetta delle polpette di tonno è molto semplice: si mescola il tonno sott’olio alle patate precedentemente lessate e schiacciate. Le polpette di tonno vengono poi passate nel pangrattato e cotte in forno con un filo di olio. Per preparare invece la crema di cannellini, potete usare dei fagioli in scatola oppure quelli secchi precedentemente bolliti: in questo caso ricordatevi di tenerli a bagno dalla sera precedente. Le polpette di tonno su crema di cannellini vanno servite ben calde e guarnite con un filo di olio a crudo.

Ricetta delle polpette di tonno su crema di cannellini

Ingredienti per 4 persone

Per le polpette di tonno:

Per la crema di cannellini:

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 15 min. + tempo di cottura delle patate)

Per preparare le polpette di tonno su crema di cannellini iniziate lessando le patate intere e con la buccia in acqua bollente salata finché non sono tenere (ci vorranno circa 40 minuti, la metà se usate la pentola a pressione come ho fatto io). Scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate (1). Unitevi il tonno sgocciolato, il prezzemolo tritato (lasciatene da parte un paio di cucchiai per decorare il piatto), una presa di sale e un po’ di pepe (2). Mescolate con le mani, fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete il primo uovo (3) e amalgamatelo al composto. Sbattete il secondo uovo in una ciotola e unitelo poco a poco a cucchiaiate, mettendone solo la quantità necessaria per formare un impasto abbastanza sodo (a me ne è bastato circa la metà, ma dipende molto dalla consistenza delle patate; in caso il composto vi risulti troppo liquido potete aggiungere un cucchiaio o due di pangrattato).

Inumiditevi le mani e andate a formare le polpette di tonno, della grandezza pressappoco di una noce (4). Passatele quindi nel pangrattato, facendolo aderire bene su tutta la superficie (5). Adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno e leggermente unta di olio, quindi irroratele con un filo di olio (6).

Cuocete le polpette di tonno nel forno già caldo a 180° (ventilato) per circa 15 minuti; nel frattempo preparate la crema di cannellini: in un pentolino fate dorare leggermente il sedano, la carota e l’aglio nell’olio (7), unite i fagioli (8), salateli leggermente e aggiungete l’acqua (9).

Fate cuocere a fiamma media per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando l’acqua si sarà in gran parte assorbita (10), togliete i fagioli dal fuoco, eliminate l’aglio e frullate il tutto con un frullatore a immersione, ottenendo così una crema densa e omogenea (11). Assaggiate e se necessario aggiustate di sale. Unite qualche ago di rosmarino. Quando le polpette di tonno saranno ben dorate (12) estraetele dal forno.

Servite le polpette di tonno subito, su un letto di crema di cannellini. Decorate il piatto con un filo di olio a crudo e un po’ di prezzemolo tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta delle polpette di tonno su crema di cannellini segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!