Pollo all’arancia, ricetta orientale

Il pollo all’arancia è uno spezzatino di petto di pollo condito con una salsa a base di succo di arancia e spezie e guarnito con semi di sesamo. Piatto di ispirazione orientale, il pollo all’arancia può essere accompagnato da un po’ di riso basmati lesso oppure da un po’ di riso pilaf, perfetti per raccogliere l’abbondante sughetto con cui viene servito. Il pollo all’arancia è anche un piatto abbastanza leggero e veloce da preparare: i bocconcini di petto di pollo, infatti, devono essere tagliati piuttosto piccoli, in modo da cuocere in 6-7 minuti e rimanere morbidi e succosi. La particolarità del pollo all’arancia è chiaramente la salsa con cui viene cotto: oltre al succo di arancia fresco, infatti, essa contiene anche un po’ di salsa di soia, un pizzico di zenzero, miele e aceto. Un mix di ingredienti che garantisce al pollo all’arancia una nota leggermente agrodolce che vi conquisterà al primo assaggio!

Ricetta del pollo all’arancia

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare il pollo all’arancia, iniziate dalla salsa: grattugiate la scorza di un’arancia, senza intaccare la parte bianca, e tenetela da parte. Spremete il succo di due arance (1) e prelevatene circa 100 ml. Metteteli in un bicchiere e stemperatevi la maizena (2), mescolando energicamente. Riuniteli con il resto del succo e aggiungete anche il miele (3).

Mescolate bene per farlo sciogliere, quindi aggiungete anche l’aceto, la salsa di soia (4), la scorza d’arancia e lo zenzero (5). Mescolate con cura per amalgamare il tutto (6).

Tagliate il petto di pollo a cubetti di circa 2 cm, in modo che cuociano in fretta (7). In una padella antiaderente, tostate i semi di sesamo per qualche secondo, facendo attenzione che non si brucino (8). In un’ampia padella fate dorare lo spicchio di aglio nell’olio (9).

Unite quindi il petto di pollo (10) e lasciatelo rosolare per 3-4 minuti a fiamma viva, mescolando spesso, in modo che si colorisca su tutti i lati (11). Salate, pepate, eliminate l’aglio e aggiungete la salsa all’arancia (12).

Mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere il pollo all’arancia a fiamma moderata per 6-7 minuti, mescolando di tanto in tanto (13). Nel frattempo, lessate il riso basmati in abbondante acqua salata. Quando il pollo sarà cotto e la salsa si sarà addensata, spegnete il fuoco (14) e sistemate il pollo all’arancia in un piatto o una ciotola assieme al riso basmati, cosparso dai semi di sesamo (15).

Servite il pollo all’arancia subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del pollo all’arancia segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!