Plumcake salato con speck e rucola (ricetta torta salata)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il plumcake salato con speck e rucola è una torta rustica gustosa e semplice da preparare, adatta ad essere servita da sola come aperitivo, per accompagnare un antipasto di affettati oppure per una merenda salata. Il plumcake salato con speck e rucola si presta anche ad essere preparato per un picnic o una gita fuori porta, magari il giorno di pasquetta, sperando che il tempo migliori. Quello tra me e il plumcake salato è stato un amore al primo assaggio, dopo aver preparato quello con pancetta e radicchio (qui la ricetta), mi sono sbizzarrita con un’infinità di varianti. La ricetta di questo plumcake salato con speck e rucola è abbastanza veloce da preparare, visto che è costituita da tutti ingredienti crudi; bisogna solo avere un’oretta di tempo per farlo lievitare. Servite il plumcake salato con speck e rucola come antipasto, in accompagnamento ad affettati misti e formaggio.

Ricetta del plumcake salato con speck e rucola

Ingredienti per 8 persone

(un plumcake salato 24×10 cm):

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 35 min. lievitazione: 2 ore)

Per preparare il plumcake salato con speck e rucola iniziate sgusciando le uova in una ciotola e aggiungetevi un bel pizzico di sale e una macinata di pepe (1). Sbattete velocemente con una frusta e unite prima l’olio (2) e poi il latte. Quando avrete lavorato bene gli ingredienti unite i mix di farina (3) e il lievito.

Mescolate e aggiungete anche il parmigiano grattugiato (4). Mescolate con un cucchiaio di legno per qualche minuto, quindi coprite la ciotola con un foglio di pellicola e fate riposare nel forno spento e con la luce accesa per circa mezz’ora. Nel frattempo tagliate il formaggio a cubetti (5) e lo speck a striscioline (6).

Trascorso il tempo aggiungete il formaggio e lo speck all’impasto (7). Mescolate bene e unite anche la rucola lavata, asciugata bene e leggermente spezzettata (8). Mescolate con cura (9).

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake di circa 24×10 cm (10) e versatevi l’impasto, livellandolo bene con un cucchiaio (11). Fate lievitare ancora per circa 1 ora e mezzo, sempre nel forno spento con la luce accesa. Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 35 minuti. Quando sarà gonfio e dorato spegnete il forno e fatelo intiepidire per 10 minuti all’interno del forno stesso, con lo sportello semiaperto. Quindi estraetelo dal forno (12) e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.

Servite il plumcake salato con speck e rucola tagliato a fette, come aperitivo o antipasto.

Se ti è piaciuta la ricetta del plumcake salato con speck e rucola segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!