Plum cake salato con pancetta e radicchio (ricetta antipasto)

Il plum cake salato con pancetta e radicchio è un antipasto appetitoso e diverso dal solito, ottimo per accompagnare affettati e formaggi ma abbastanza saporito anche per essere gustato da solo, magari per aperitivo assieme a un bel bicchiere di prosecco. La ricetta prevede una breve cottura della pancetta e del radicchio, che poi vengono incorporati a un impasto semplice da preparare e che riesce benissimo anche con la farina senza glutine. La cosa importante affinché il plum cake salato non risulti troppo umido è che il radicchio, una volta saltato in padella, venga asciugato bene perché perda l’acqua di vegetazione; dopo la cottura, lasciate intiepidire il plum cake salato nel forno con lo sportello semiaperto, in tal modo non si sgonfierà a contatto con l’aria fredda. Servite il plum cake salato con pancetta e radicchio accompagnato da prosciutto crudo, stracchino oppure da solo per un aperitivo in compagnia.

Ricetta del plum cake salato con pancetta e radicchio

Ingredienti per un plumcake salato di 24×10 cm:

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 40 min.)

Per la preparazione del plum cake salato con pancetta e radicchio iniziate pulendo il radicchio: eliminate la parte finale (1), tagliatelo a metà e quindi a listarelle (2). Mettetelo in uno scolapasta e lavatelo sotto l’acqua corrente (3).

Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare la pancetta per 3-4 minuti (4), finché non sarà dorata (5). Quindi scolatela e fatela asciugare su un foglio di carta da cucina (6).

Pulite la padella dal grasso della pancetta e fatevi dorare lo spicchio di aglio sbucciato assieme a due cucchiai di olio (7), aggiungete il radicchio (8), salatelo e fatelo saltare per 6-7 minuti, finché non sarà appassito (9).

Scolatelo con uno scolapasta (10) e fatelo raffreddare. Nel frattempo tagliate la fontina o il formaggio che preferite a cubetti (11). In una ciotola sgusciate le uova, salatele, pepatele (12) e sbattetele brevemente con una frusta.

Aggiungete l’olio a filo (13), continuando a sbattere, poi incorporate il parmigiano (14) e, una volta amalgamato, anche la farina (15).

Mescolate bene con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete anche il lievito e il formaggio a cubetti (16). Asciugate bene il radicchio, eventualmente strizzandolo delicatamente con le mani, e incorporatelo all’impasto (17). Aggiungete infine la pancetta (18) e mescolate bene il tutto.

Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake (19), quindi versatevi l’impasto livellandolo bene con un cucchiaio (20). Cuocete il plum cake salato nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti. Quando sarà gonfio e dorato spegnete il forno e fatelo intiepidire per 10 minuti all’interno del forno stesso, con lo sportello semiaperto. Quindi estraetelo dal forno (21) e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.

Servite il plum cake salato con pancetta e radicchio tagliato a fette.

Se ti è piaciuta la ricetta del plum cake salato con pancetta e radicchio segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!