Patate in padella all’origano (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le patate in padella all’origano sono un contorno gustoso e semplice da preparare, un’alternativa veloce alle patate al forno. La ricetta di queste patate in padella l’ho rubata a una mia carissima amica che una sera ci ha deliziato con questo contorno, dal sapore semplice ma irresistibile: il segreto perché risultino croccanti all’esterno e morbide all’interno sta innanzitutto nel tagliare le patate a tocchetti non troppo grandi e della stessa dimensione, poi nel cuocerle a fuoco medio girandole spesso, finché non si forma la classica crosticina. In questo modo si otterranno delle patate molto simili a quelle al forno ma di sicuro più veloci da preparare; aromatizzate le patate in padella come preferite, con l’origano oppure con il rosmarino, la salvia, l’aglio.

Ricetta delle patate in padella all’origano

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Pelate le patate, tagliatele a tocchetti grandi mezzo centimetro o poco più per lato e tamponatele con un foglio di carta da cucina (1). Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente (2) e, quando è ben caldo, aggiungetevi le patate (3).

Abbassate la fiamma e cuocete a fuoco dolce per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto (4). Trascorso il tempo, testate con una forchetta la cottura delle patate: se sono abbastanza tenere alzate la fiamma, aggiungete l’origano tritato (5) e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, girandole spesso. Quando le patate saranno dorate (6), spegnete il fuoco e aggiungete un bel pizzico di sale e una macinata di pepe.

Servite le patate in padella all’origano come contorno per un arrosto o un secondo di pesce.

Se ti è piaciuta la ricetta delle patate in padella all’origano segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!