Pasta al forno con ragù di salsiccia (ricetta primo)

La pasta al forno con ragù di salsiccia è un primo piatto rustico molto gustoso, un’alternativa veloce alle classiche lasagne. La pasta al forno con ragù di salsiccia è infatti preparata con pasta secca (rigatoni, ziti o anche tagliatelle, se volete), lessata e condita con ragù di salsiccia e mozzarella. In questa ricetta ho preferito non usare besciamella, per non appesantire troppo la pasta al forno che, in questo caso, presenta già un condimento abbastanza sostanzioso. La pasta al forno senza besciamella riesce comunque benissimo, purché si abbia l’accortezza di allungare il ragù di salsiccia con un pochino dell’acqua di cottura della pasta, in modo che in forno non si secchi troppo. Servite la pasta al forno con ragù di salsiccia ben calda e filante.

Ricetta della pasta al forno con ragù di salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 50 min.)

Per preparare la pasta al forno con ragù di salsiccia iniziate facendo dorare leggermente lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio (1). Quando l’olio è caldo sbriciolatevi dentro le salsicce (2), dopo averle private del budello. Sgranatele bene con un cucchiaio (3) e fatele rosolare a fuoco dolce per 7-8 minuti.

Quindi alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso (4); volendo potete usare anche il vino bianco, ma trovo che per questo ragù il vino rosso sia particolarmente indicato. Lasciate evaporare la parte alcolica per un minuto circa, quindi abbassate la fiamma e aggiungete la passata di pomodoro (5). Salate leggermente, coprite con un coperchio (6) e fate cuocere a fiamma dolce per almeno 30 minuti, mescolandolo di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua se dovesse asciugarsi troppo.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti (7). Quando il ragù di salsiccia si sarà addensato (8), spegnete il fuoco. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Conservate un po’ della sua acqua di cottura e aggiungetene un mestolino al ragù di salsiccia (9).

Trasferite la pasta nella padella del sugo (10) e, a fuoco spento, conditela bene. Se serve allungate il sugo con un altro cucchiaio o due dell’acqua di cottura della pasta (11). Trasferite metà della pasta così condita in una teglia da forno (12).

Cospargetela con metà della mozzarella (13) e spolverizzatela con metà del parmigiano. Quindi versatevi sopra la pasta rimanente, che condirete ancora con il resto della mozzarella e del parmigiano. Aggiungete sulla superficie della pasta al forno qualche fiocchetto di burro qua e là per favorire la gratinatura (14). Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, o finché la pasta al forno non risulterà dorata e ben gratinata (15).

Sfornate la pasta al forno con ragù di salsiccia e fatela riposare per qualche minuto prima di servirla.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta al forno con ragù di salsiccia segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!