Pasta con il ciauscolo (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La pasta con il ciauscolo è un primo piatto saporito e appetitoso, che si prepara con pochissimi ingredienti: spaghetti, un filo d’olio e un po’ di ciauscolo. Questo salame spalmabile, tipico di alcune zone delle Marche ma reperibile in tutta Italia, è una vera prelibatezza per gli amanti degli insaccati: morbido, delicato e dal sapore leggermente speziato, è ottimo spalmato su crostini di pane caldo e ben si presta anche ad essere usato per condire la pasta. La ricetta della pasta con il ciauscolo è molto veloce, e anche abbastanza semplice se si osserva qualche semplice accorgimento: bisogna far attenzione a cuocere il condimento a fiamma molto bassa (il salame non deve “friggere”) e ad aggiungere abbondante acqua di cottura della pasta, in modo che risulti alla fine un piatto ben mantecato.

Ricetta della pasta con il ciauscolo

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione e cottura: 8 min.)

Per preparare la pasta con il ciauscolo portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata e immergetevi gli spaghetti. Mentre la pasta cuoce preparate il condimento: mettete in una padella l’olio e il ciauscolo a pezzetti (1) e accendete il fuoco a fiamma bassa. Appena l’olio sarà caldo e il ciauscolo inizierà a soffriggere appena, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta (2), spezzettando il salame con un cucchiaio di legno (3).

Continuate aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta non appena quella precedente sarà evaporata (4), finché l’amido in essa presente, assieme al grasso del ciauscolo, non avrà formato una cremina (5). Scolate gli spaghetti al dente, mantenendo un po’ di acqua di cottura, e trasferiteli nella padella. Mantecate gli spaghetti per un paio di minuti, aggiungendo ancora un po’ di acqua (6), finché il condimento non si sarà ben amalgamato alla pasta.

Servite la pasta con il ciauscolo calda.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con il ciauscolo segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!