Pasta con cavolo rosso e calamari (ricetta di pesce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La pasta con cavolo rosso e calamari è un primo piatto di pesce gustoso e di grande effetto, ideale da portare in tavola in un’occasione speciale, quando volete stupire sia la vista che il palato dei vostri ospiti. La pasta con cavolo rosso e calamari si presenta infatti con un caratteristico colore viola, dato dal cavolo rosso ridotto in crema, che contrasta cromaticamente con il colore dei calamari, leggermente infarinati e scottati in padella con poco olio. Ricetta ideata proprio sul gioco dei contrasti, la pasta con cavolo rosso e calamari offre un piacevole effetto anche al gusto, senza considerare che unisce in un solo piatto le virtù benefiche del pesce e del cavolo cappuccio rosso (ricco di vitamine e antiossidanti). Per preparare questa pasta con cavolo rosso consiglio di usare gli spaghetti, che ben si prestano ad accogliere la crema di cavolo assieme ai ciuffetti e agli anelli di calamari.

Ricetta della pasta con cavolo rosso e calamari

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la pasta con cavolo rosso e calamari iniziate tagliando il cavolo rosso a metà (1), quindi a listarelle (2). Sciacquatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo. In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata a rondelle assieme a due cucchiai di olio (3).

Aggiungete poi il cavolo rosso (4) e fatelo saltare un paio di minuti. Unite un pizzico di sale e due dita di acqua (5), coprite con un coperchio e fatelo stufare a fuoco basso per una decina di minuti (6), controllando di tanto in tanto se si è asciugato troppo. In tal caso unite poco a poco altra acqua.

Nel frattempo pulite i calamari e tagliate a metà i tentacoli (7); riducete il corpo ad anelli sottili oppure a listarelle (8). Infarinateli brevemente da entrambi i lati (9) e teneteli da parte.

Quando il cavolo rosso sarà morbido e l’acqua sarà quasi del tutto evaporata (10) spegnete il fuoco e frullate con un minipimer (11), fino a ottenere una crema liscia e omogenea (12).

Mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata. In una padella fate scaldare due cucchiai di olio (13) e, quando è bollente, calate i calamari (14). Cuocete a fiamma moderata per 5-6 minuti, girandoli spesso, finché non saranno dorati (15).

Assaggiatene uno per testarne la cottura, quindi asciugateli su un foglio di carta assorbente (16). Mettete la crema di cavolo rosso in una padella e accendete il fuoco a fiamma bassa (17); quando manca un minuto o due alla cottura, scolate gli spaghetti tenendo da parte un po’ della loro acqua e trasferiteli nella padella (18).

Mescolate e mantecate la pasta con l’acqua di cottura ricca di amido (19) per un minuto o due, quindi unite la metà dei calamari (20) e mescolate bene (21).

Spegnete il fuoco e servite la pasta con cavolo rosso e calamari subito, guarnita con i calamari lasciati da parte.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con cavolo rosso e calamari segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!