Parmigiana di melanzane e patate (ricetta vegetariana)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La parmigiana di melanzane è una delle ricette più famose della nostra tradizione culinaria, che si presta a numerose rivisitazioni: qui ad esempio avevo sostituito la ricotta alla mozzarella, qui invece avevo preparato una parmigiana di melanzane in bianco con l’aggiunta di prosciutto cotto e scamorza. Nella ricetta che vi propongo oggi, invece, la parmigiana di melanzane viene arricchita da fettine di patate cotte in forno. Come la sua versione più nota, anche la parmigiana di melanzane e patate è una ricetta vegetariana che potete preparare sia con melanzane fritte che con melanzane grigliate o ancora, come ho fatto io, cuocendole in forno assieme alle patate. La parmigiana di melanzane e patate è una ricetta adatta ad essere servita anche come piatto unico, poiché risulta nutriente e ben bilanciata. Servite la parmigiana di melanzane e patate a temperatura ambiente.

Ricetta della parmigiana di melanzane e patate

Ingredienti per 4-6 persone (teglia 28×22 cm):

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 50 min.)

Per preparare la parmigiana di melanzane e patate iniziate lavando accuratamente le melanzane e tagliandole a fette abbastanza sottili per il lungo (1). Se usate le melanzane lunghe tipo quelle napoletane salatele e fatele spurgare per una mezz’ora, se invece usate quelle tonde non ce n’è bisogno. Mettetele su una leccarda rivestita di carta da forno, salatele leggermente e spennellatele con un po’ di olio (2). Cuocetele nel forno già caldo a 180° (ventilato) per 15 minuti circa. In alternativa potete grigliarle per un minuto circa per lato, o ancora friggerle in abbondante olio. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a fettine abbastanza sottili (3).

Disponete anche le patate su una leccarda rivestita di carta da forno e spennellatele con l’olio (4). Cuocete anche le patate nel forno già caldo a 180° (ventilato) per 15 minuti. Mentre le verdure cuociono preparate il sugo: fate dorare leggermente la cipolla finemente tritata in 3 cucchiai di olio, quindi unitevi la passata di pomodoro, un bel pizzico di sale e fate cuocere per 10-15 minuti a fuoco basso. Quando il sugo si sarà addensato unite il basilico (5) e spegnete il fuoco. Estraete dal forno le melanzane ormai dorate (6) e lasciatele intiepidire.

Fate la stessa cosa con le patate (7). Tagliate la mozzarella cubetti piccoli (8). Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, assemblate la vostra parmigiana di melanzane e patate: sporcate il fondo di una teglia con un po’ di sugo di pomodoro (9).

Disponetevi sopra uno strato di melanzane (10), sovrapponendole leggermente, quindi uno strato di patate (11). Coprite con un po’ di sugo di pomodoro e aggiungetevi qualche foglia di basilico (12).

Distribuitevi sopra qualche pezzetto di mozzarella e una generosa spolverizzata di parmigiano (13). Coprite poi con un secondo strato di melanzane, uno di patate e continuate allo stesso modo fino all’esaurimento degli ingredienti. Terminate con una generosa manciata di parmigiano (14). Cuocete nel forno già caldo a 180° (questa volta statico) per una ventina di minuti circa, finché la superficie non sarà dorata (15).

Estraete dal forno e lasciate raffreddare. Servite la parmigiana di melanzane e patate a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta della parmigiana di melanzane e patate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con melanzane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!