Pane piccante con olive e pomodori secchi (ricetta con macchina del pane)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Questo pane piccante con olive e pomodori secchi, realizzato con la macchina del pane, è un ottimo accompagnamento per affettati e formaggi freschi come lo stracchino e la robiola, ma è buono anche da solo, da servire tagliato a fettine con l’aperitivo. La ricetta è presa da un libro che raccoglie tanti spunti per fare il pane in casa, ma è stata opportunamente modificata per essere realizzata con farine senza glutine. La preparazione è molto semplice e veloce, poiché fa tutto la macchina del pane :), l’importante è inserire gli ingredienti nell’ordine giusto. Per questa ricetta ho usato la macchina per il pane Panasonic SD-255.

Ricetta del pane piccante

Ingredienti:

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 2 ore)

Inserire nel cestello gli ingredienti in quest’ordine: acqua, olio, sale e stracchino a pezzetti (1). Tamponate con della carta da cucina le olive e i pomodori secchi (2). Mescolate le tre farine e mettete metà di questo mix nel cestello assieme ai pomodori e alle olive tritati, all’origano e al peperoncino (3).

Coprite con la restante farina e aggiungete anche lo zucchero e il lievito, in due angoli opposti del cestello (4). Impostate il programma gluten free (se è disponibile), altrimenti un programma di 2 ore (la prima ora e venti circa di impasto e lievitazione, poi 40 minuti di cottura). Una volta cotto, specie se avete usato farine senza glutine, praticate dei piccoli fori nel pane e ponetelo ad asciugare in forno caldo a 100° per circa mezz’ora. Servite il pane piccante con olive e pomodori secchi tagliato a fette, assieme ad affettati e formaggi

Se ti è piaciuta la ricetta del pane piccante segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!