Mug cake – Torta in tazza al microonde, ricetta

La torta in tazza o mug cake è un dolce veloce e semplice da preparare, perfetto per quando avete voglia di dessert ma non avete molto tempo a disposizione. La torta in tazza si prepara infatti in 5 minuti e si cuoce in microonde in appena 1 minuto e mezzo! È un po’ di tempo che mi capita di imbattermi sul web in questa torta in tazza e ad essere sincera inizialmente ero un po’ scettica sul risultato: una volta provata invece devo dire che è molto buona, certo non paragonabile a una torta fatta con tutti i crismi, ma perfetta in caso di emergenza dolce 😀 Di ricette della torta in tazza sul web ce ne sono tantissime: la mia è preparata con il cacao e ha un cuore morbido di cioccolato, ottenuto semplicemente inserendo all’interno dell’impasto un quadretto di cioccolata. La torta in tazza è una torta monoporzione, che se viene cotta nella tazza da cappuccino è grande pressappoco come un muffin; se invece usate il mug (la classica tazza americana), come vuole la ricetta originale, a mio parare la torta in tazza può bastare anche per due persone. Le dosi che vi indico di seguito sono per una torta in tazza nel mug (capienza circa 300 ml) o per 2 torte cotte nelle tazze da cappuccino (capienza circa 150 ml). Vi consiglio di misurare prima la capienza delle vostre tazze per regolarvi meglio. La torta in tazza si può preparare tranquillamente anche senza glutine.

Ricetta della mug cake – torta in tazza al microonde

Ingredienti per 1 mug o 2 tazze da cappuccino:

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 1 min. e mezzo)

Per preparare la torta in tazza, volendo potreste impastare gli ingredienti direttamente nella tazza in cui poi cuocerete la torta; io avendo deciso di preparare 2 mug cake più piccole, ho preferito mescolare gli ingredienti in un recipiente a parte e poi dividerlo nelle due tazze. In tal caso vi consiglio di usare un bicchiere, perché la quantità di impasto è troppo esigua per essere lavorata agevolmente in una ciotola. Mescolate quindi in un bicchiere tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito (1). Aggiungete a questo punto l’olio (2) e l’uovo (3), precedentemente sbattuto con un pizzico di sale.

Lavorate energicamente il composto con una forchetta per un minuto circa, fino a ottenere un composto omogeneo (4). A questo punto trasferitelo in un mug oppure dividetelo in due tazze da cappuccino. Inserite al centro dell’impasto un quadretto di cioccolata (5). Cuocete il mug cake nel forno a microonde a 700 w per 1 minuto e mezzo se avete usato il mug; se invece avete preparato la torta in tazza in 2 tazze da cappuccino, cuocetene una per volta sempre a 700 w ma per 1 minuto e 10 secondi (6).

Servite la torta in tazza subito, così com’è o spolverizzata con un po’ di zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta in tazza e al microonde segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette per il forno a miocroonde!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!