Muffin salati con asparagi e formaggio

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I muffin salati con asparagi e formaggio sono deliziosi tortini salati adatti per un brunch, un aperitivo, un antipasto o una merenda all’aria aperta. L’impasto, che io ho realizzato in questa ricetta con farina senza glutine (sostituibile con la stessa quantità di farina 00), è molto soffice e saporito, grazie all’aggiunta di parmigiano e formaggio Emmental. I muffin salati con asparagi e formaggio sono molto scenografici anche da servire assieme al pane comune per un pranzo speciale e si conservano bene, chiusi in un sacchetto di plastica, anche per un paio di giorni.

Ricetta dei muffin salati con asparagi

Ingredienti per 10 muffin:

Procedimento (preparazione: 20 min. lievitazione: 2 ore cottura: 30 min.)

Per preparare i muffin salati con asparagi e formaggio iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale nel punto in cui si spezza, lavateli sotto l’acqua corrente e cuoceteli per una decina di minuti in acqua bollente salata oppure al vapore. Quando saranno teneri ma non sfatti tagliateli a pezzetti (1) e fateli asciugare tra due fogli di carta da cucina (2).

Preparate quindi l’impasto dei muffin: in una ciotola sbattete le uova e aggiungete prima il latte (3) e poi l’olio d’oliva. Aggiungete la farina, il lievito e un pizzico di zucchero (aiuta la lievitazione) (4) e mescolate bene per non formare grumi (5). Aggiungete anche il parmigiano e l’emmental grattugiati (6) e incorporateli al composto; salate e pepate.

Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti (7), quindi coprite la ciotola con la pellicola e fate lievitare nel forno spento e con la luce accesa per circa 1 ora e 30 minuti (8). Riprendete l’impasto e unitevi gli asparagi a pezzetti (9), tenendo da parte 10 punte.

Prendete una teglia da muffin e riempite gli stampini con i pirottini. In ogni pirottino versate 1 cucchiaio abbondante di impasto, quindi decorate la superficie di ogni muffin con una delle punte tenute da parte (10). Fate lievitare ancora nel forno spento e con la luce accesa per mezz’ora (11). Cuocete i muffin salati con asparagi nel forno già caldo a 180° (statico) per 25-30 minuti, quindi estraeteli dal forno e fateli raffreddare completamente (12).

Servite i muffin salati con asparagi e formaggio freddi accompagnati da affettati o anche da soli.

Se ti è piaciuta la ricetta dei muffin salati con asparagi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!